/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 06 marzo 2015, 11:11

SANITA: Card compie un anno e ha colmato una lacuna

SANITA: Card compie un anno e ha colmato una lacuna

Nel primo anno di attività CARD ha organizzato due eventi per i professionisti e un incontro alla popolazione.

Il primo evento, che si è svolto lo scorso maggio, dal titolo  "Il futuro delle professioni sanitarie il nuovo disegno di legge e le ripercussioni a livello territoriale" ha visto tra i relatori la partecipazione del Presidente Nazionale Gentili Gilberto, il vicepresidente Nino Trimarchi e la Senatrice Emilia Grazia De Biasi.

Il secondo evento, di divulgazione pubblica, ha visto la partecipazione  della ricercatrice insignita della nomina di Senatore a Vita Elena Cattaneo che ha trasportato il pubblico in un "viaggio virtuale" alla scoperta delle cellule staminali e al loro corretto impiego. L'ultimo evento del 2014 ha visto l'interfacciarsi di figure multiprofessionali sulla tematica della presa incarico della persona con patologie neurodegenerative, con particolare riferimento alla Sla.

Il consiglio direttivo CARD, che si contraddistingue a livello nazionale per essere multiprofessionale e avere alla presidenza un'infermiera Federica Duò, è composto da Albert Lanièce (vicepresidente ), Carmen Theodule (Segretario), Cristina Bich (tesoriere), Denise Alleyson, Antonella Lacroix, Nunzio Venturella eHelga Zen (consiglieri).

CARD è una società scientifica multiprofessionale che si occupa di ricerca e formazione e che raggruppa i professionisti territoriali. Dal 28 al 30 maggio, a Bologna, si svolgerà il XIII Congresso Nazionale CARD e la III Conferenza delle Cure Domiciliari un importante evento che vede la partecipazione  ed il confronto nazionale sulle tematiche dell'assistenza domiciliare. Tra le tematiche che verranno trattate il filo conduttore sarà il confronto delle realtà a nazionali rispetto alla valutazione della qualità  dei servizi volti a massimizzare le autonomie dei pazienti e a ridurre il ricorso all'ospedalizzazione.

A livello regionale  i prossimi eventi saranno il 21 marzo a Chatillon una mattinata dedicata " all'assistenza transculturale e all'evoluzione dei servizi socio sanitari in Valle d'Aosta" che  vede come relatori l'antropologa Fantauzzi, il Dirigente delle Politiche sociali Gianni Nuti e l'infermiera Paola Bonichon. Il 27 marzo, in

collaborazione con il comune di Hône, è  in programma una serata rivolta alla popolazione sulla patologia di Alzheimer ed interverranno Lucia Pontatollo (Presidente Associazione Alzheimer), Franz De La Pierre  (geriatra), Tiziano Zinotti (Map), Anna Jacquemet  (Assistente sociale) e Giuseppe D'Alessandro  (Direttore di Distretto). Il 6 giugno è in programma un evento sul trattamento della persona con patologie respiratorie.

info card

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore