/ INTEGRAZIONE E SOLIDARIETÀ

INTEGRAZIONE E SOLIDARIETÀ | 02 marzo 2015, 18:02

SERVIZI SOCIALI: Per 'Progetto Prossimità' premiate a Torino le cooperative valdostane Leone Rosso ed Esprit a l'Envers

L'assessore Marco Sorbara con gli operatori ritira l'attestato

L'assessore Marco Sorbara con gli operatori ritira l'attestato

Il salone del Centro Congressi di Torino è stato teatro nei giorni scorsi delle premiazione del concorso: "Premio Persona e Comunità: Ricerca e Buoni Esempi 2014", promosso dal Centro di studi Cultura e Società con il patrocinio della Regione Piemonte. Il tema della giornata ha messo in evidenza "La centralità della persona nei migliori progetti della Pubblica amministrazione e del Volontariato" conferendo un riconoscimento a livello nazionale ai progetti e ai relativi uffici di appartenenza provenienti da tutta Italia, che si sono fatti promotori di Innovazione, originalità ed efficacia in ambito sociale.

Al Servizio di Prossimità, gestito dalle Cooperative sociali Leone Rosso ed Esprit a l'Envers per conto dell'Assessorato alle politiche Sociali in collaborazione con lo Sportello Sociale del Comune di Aosta, è stata attribuita la 'Segnalazione di buon Esempio', che ha premiato la coerenza con il sistema organizzativo dei servizi e l'innovazione in campo socio-sanitario.

Il Servizio attivo sul territorio di Aosta rappresenta una eccezione a livello nazionale. Attraverso la presenza di due operatori per quartiere svolge un operazione di  prevenzione delle situazioni di disagio e assolve ad una funzione di pronto intervento sociale, facilita la costruzione di reti e sinergie tra cittadini, associazionismo, volontariato e settore pubblico. L'analisi dei bisogni della cittadinanza permette all'Amministrazione di tarare gli interventi, risolvendosi anche in un notevole risparmio per il servizio pubblico

Il Servizio prevede incontri di monitoraggio e valutazione periodici che forniscono gli elementi necessari per rispondere ai bisogni dei cittadini da parte dei  servizi sociali. Ha ritirato il premio l'assessore alle Politiche Sociali del Comune di Aosta, Marco Sorbara, con i rappresentanti delle due cooperative sociali premiate.

de.is.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore