/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 23 febbraio 2015, 18:02

CANTINE APERTE: A Cogne il 'safari' per buongustai

CANTINE APERTE: A Cogne il 'safari' per buongustai

Sono le cooperative vinicole valdostane le protagoniste di 'Cantine Aperte', appuntamento enogastronomico organizzato per venerdì 27 e sabato 28 marzo a Cogne.

Tra le novità di questa che è ormai la sesta edizione della manifestazione, una tappa dedicata alla birra di produzione locale, la collaborazione con la sezione valdostana dell’Associazione italiana sclerosi multipla-Aism, a cui verrà devoluto un contributo destinato al finanziamento del proprio centro riabilitativo e la presenza di una regione ospite, la Lombardia, con le sue specialità enogastronomiche.

Cantine Aperte quest'anno è patrocinata dall’Associazione Movimento Nazionale del Vino. L’evento, che rinnova il tradizionale aperitivo in un originale après-ski per buongustai, offre l’occasione di conoscere i vini e la gastronomia del territorio, valorizzando i sapori genuini locali e la tradizione vitivinicola delle cooperative vinicole valdostane. Una tappa del percorso verrà dedicata anche alla degustazione di birra, rigorosamente di produzione locale.

Venerdì 27 marzo tredici locali tipici, dislocati tra il centro del paese di Cogne e il villaggio di Cretaz, ospiteranno le cooperative vinicole valdostane che faranno degustare le migliori etichette Doc della Valle D’Aosta, dal Fumin al Donnas, accompagnate da un piatto della migliore tradizione cogneintse, oltre alla tradizionale Polenta cotta sul fuoco a legna e alla Favò (minestra di fave originaria di Ozein - Aymavilles), senza escludere salumi tipici e prelibatezze dolciarie, il tutto sapientemente abbinato dagli chef-ristoratori dei vari locali.

Dalle ore 17 alle ore 22 si svolgerà quindi il tour dei locali tipici, allietato da folkloristici momenti musicali, sino alla conclusione con l’ultima tappa dedicata ai vini da dessert (spumanti e passiti) in abbinamento a dolci specialità. Il gourmet safari può essere percorso a piedi, unendo ai piaceri del palato la possibilità di una passeggiata con 'vista' sul massiccio del Gran Paradiso, o con il divertente trenino 'Wine-Express', a mobilità dolce e dal tema “io guido tu bevi”.

Tutti i partecipanti del tour Cantine Aperte potranno ritirare, alla partenza del percorso, il 'Calice con tasca personalizzata' abbinato a una cartolina da completare con i bollini forniti a ogni tappa-degustazione: è sufficiente averne nove per partecipare all’estrazione, sabato pomeriggio in piazza Chanoux, di un soggiorno a Cogne.

Attraverso la cartolina verrà inoltre assegnato il premio al 'miglior vino degustato' della cooperativa che verrà in seguito premiata sabato 28. Il programma di sabato prevede inoltre una vetrina dedicata alla regione ospite, la Lombardia, con la presentazione-degustazione dei suoi prodotti enogastronomici.

aostacronaca.it

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore