/ SANITÀ, SALUTE E STARE BENE

SANITÀ, SALUTE E STARE BENE | 21 novembre 2014, 09:24

SANITA': Ernia, visite gratuite sabato 29 al 'Parini'

Rosaldo Allieta

Rosaldo Allieta

Ogni anno circa 250 pazienti vengono operati di ernia inguinale in Valle. Con una serie di visite mediche gratuite per la diagnosi precoce dell'ernia inguinale e della parete addominale, la UslVda partecipa attivamente  alla Giornata di sabato 29 novembre denominata 'Porte aperte all'ernia inguinale' .

Le visite si svolgeranno al 'Parini', ambulatorio n. 1, dalle 9 alle 12 e al poliambulatorio di Chatillon, ambulatorio di chirurgia, dalle 9 alle 12. Le visite chirurgiche saranno effettuate da medici specialisti che a titolo di volontariato effettueranno la valutazione e forniranno indicazioni per un eventuale intervento chirurgico. I cittadini potranno presentarsi direttamente in ambulatorio, senza prenotazione.  

La Struttura di chirurgia generale dell'ospedale 'Parini' di Aosta, è all'avanguardia nel trattamento di queste patologie, come spiega Rosaldo Allieta, direttore del presidio: “Con l'avvento della chirurgia laparoscopica anche queste tecniche hanno avuto un miglioramento tecnologico, tanto che il nostro reparto si è distinto in questo settore con l'organizzazione di numerosi corsi destinati a chirurghi provenienti da vari nosocomi italiani, consentendo così all’ospedale “Parini” di assurgere a centro di riferimento per la cura delle ernie inguinali e delle ernie o dei laparoceli (sventramenti) della parete addominale”.

Per quanto riguarda le ernie della parete addominale o gli sventramenti, dal 2001 sono stati operati 500 pazienti di cui 300 trattati in laparoscopia e 200 in chirurgia tradizionale. La degenza media attuale è di 2 giorni.

aostacronaca.it

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore