Una scena che sta diventando abituale, ad Aosta: agenti delle Volanti e polizia Scientifica si avvicendano nei rilievi sulla scena dell'ennesimo furto a danno del commerciante di turno.
Questa mattina è toccato a quattro esercenti: la parrucchiera 'Arte Stile' e la pasticceria Mafrica in via Trottechien (la seconda volta in una settimana), il Living Bar in via Challand e il negozio di frutta e verdura 'Confetture &co' in via Losanna. “Siamo esasperati – commenta Daniela Faustilli, titolare di Arte Stile – io mi ritengo tutto sommato fortunata perchè mi hanno rubato solo il computer e qualche strumento, in cassa non avevo lasciato denaro. Ma la preoccupazione e lo scoraggiamento restano: ci sentiamo impotenti di fronte a questi assalti”.
“Pur avendo subìto già due furti non posso dire di aver notato persone particolarmente sospette aggirarsi in zona in questi giorni – dice una dipendente della pasticceria Mafrica – da noi passa tanta gente e spesso non si fa caso. Questa volta è stato portato via il fondo cassa, ma poteva andare peggio”. Polizia e carabinieri si dividono le indagini: “scrivete che abbiamo bisogno di più agenti, occorre più personale – si lamenta un poliziotto – fatichiamo a tenere il passo di fronte a questo aumento di criminalità”.
L'assessore alle Politiche sociali del Comune di Aosta, Marco Sorbara, si è recato personalmente sui luoghi dei furti: “Credo che l'Amministrazione debba dare una risposta al bisogno di sicurezza della cittadinanza; intendo chiedere al sindaco Giordano la convocazione di una riunione urgente per individuare azioni istituzionali efficaci. Dobbiamo rispondere agli assalti del malviventi, i nostri concittadini lo chiedono”.