Sebbene sia in atto nei depositi farmaceutici e nelle farmacie di tutta Italia il ritiro dal mercato del medicinale Davixon della ditta New Research srl, un antibiotico specifico in infezioni batteriche gravi, in Valle d'Aosta questo farmaco, laddove presente, continua ad essere venduto.
“In effetti – spiega il dottor Cesare Quey, presidente di Federfarma Vda – non abbiamo ancora ricevuto nessuna segnalazione in merito. Si tratta di un farmaco minore e il ritiro può essere determinato da svariati motivi e molto spesso avviene a scopo cautelativo”.
Un comunicato dell’Agenzia Italiana per il Farmaco (Aifa) è eloquente nel precisare che alcuni lotti di questo farmaco sono oggetto di ritiro perché “ripartiti in locale non autorizzato e senza osservare le Norme di Buona Fabbricazione” e che la “la ditta New Research Srl dovrà assicurare l'attivazione del ritiro entro 48 ore dalla ricezione della comunicazione”.
La comunicazione dell'Aifa è del 7 agosto scorso e spiega anche come “II Comando Carabinieri perla Tutela della Salute è invitato a verificare |'avvenuto ritiro e, in caso di mancato adempimento da parte della ditta interessata, procederà al sequestro dei Iotti dei medicinale”.
In virtù di tale comunicazione, Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, invita i pazienti a non utilizzare il farmaco relativo ai lotti posti sotto sequestro.













