/ EVENTI E APPUNTAMENTI

EVENTI E APPUNTAMENTI | 10 aprile 2014, 18:10

MUSICA: Saba Anglana e Fabio Barovero 'accendono' lo Splendor

Saba Anglana

Saba Anglana

Fabio Barovero ha un nome piemontese doc ma il suo cuore batte al ritmo della musica del mondo. Lo si è capito sin da quando assieme a Luca Morino diede vita ai Mau Mau.

Naturale, quindi, che ad un certo punto del suo percorso artistico abbia incontrato la cantante Saba Anglana e con lei abbia dato vita ad un progetto musicale che sbarca al teatro Splendor di Aosta venerdì 11 aprile (alle 21, ingresso 15 euro), per la Saison culturelle.

Saba Anglana nasce a Mogadiscio, da mamma etiope e padre italiano. Si laurea in Storia dell'Arte, si occupa di tecniche di restauro, lavora nell'ambito dell'editoria e della comunicazione. Parallelamente entra nel mondo dello spettacolo, recitando come attrice in produzioni teatrali e televisive e sviluppando progetti discografici in ambito internazionale.

Tra il 2007 e il 2008 esce in tutto il mondo per l'etichetta inglese World Music Network di Phil Stanton il suo album di debutto Jidka (The Line), ispirato al contatto tra le varie culture di cui Saba è figlia. Il disco, di cui è anche autrice, riscuote un ottimo riscontro di pubblico e di critica, tanto che alcuni brani compaiono in importanti raccolte di musica di cantanti del calibro di Miriam Makeba. Nel 2009, Saba e il produttore e co-autore delle musiche Fabio Barovero incontrano ad Addis Abeba musicisti tradizionali e contemporanei: una ricerca musicale sul campo nella capitale etiope, dove convergono un po’ tutti gli stili musicali del Corno d’Africa. Questi contributi fanno parte dell’effervescente melting pot sonoro, di lingue e di culture, che costituiscono l’album Biyo, registrato anche con il solido contributo dei musicisti che l'accompagnano dal vivo.

Il titolo dell'album è una parola che rimanda al termine greco Bios, cioè Vita, ma che in somalo, la lingua della terra natale di Saba, indica con significativa attinenza l’Acqua. Il terzo album Life changanyisha, progetto speciale per Amref, racconta invece del viaggio condotto dall’artista in Kenia, seguendo la rotta verso i villaggi che la maggiore organizzazione sanitaria no profit in Africa sostiene aiutando migliaia di persone.

Saba sarà accompagnata nella sua performance da una carismatica band internazionale: Martino Roberts basso, Cheikh Fall kora e djembé, Tatè Nsongan chitarre e djembé e, come “special guest”, Fabio Barovero, musicista, compositore e fondatore del gruppo dei Mau Mau, alla fisarmonica.

agostino borio

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore