/ POLITICA

POLITICA | 25 settembre 2013, 11:46

VIABILITA: Presto al via i lavori per l’allargamento del ponte sul torrente Giassit a Lillianes

Marco Viérin, assessore alle opere pubbliche, difesa del suolo e edilizia residenziale pubblica, e Daniele De Giorgis, sindaco di Lillianes, Daniele De Giorgis, hanno firmato la convenzione per l’esecuzione dei lavori che rappresentano un importante tassello per lo sviluppo del progetto relativo all’allargamento del ponte sul torrente Giassit, lungo la Sr 44 della Valle del Lys, fondamentale per il collegamento viario con il Comune di Lillianes e con quelli di Fontainemore, Issime, Gaby, Gressoney-Saint-Jean e Gressoney-La-Trinité

Marco Viérin firma la convenzione, alla sua destra il sindaco di Lillianes

Marco Viérin firma la convenzione, alla sua destra il sindaco di Lillianes

“Ribadiamo così la volontà di procedere al miglioramento della sicurezza sulla S.R.44 della Valle del Lys, abbandonando progetti faraonici e sostituendoli con mirati, puntuali e concreti interventi relativi ai punti più critici dell’asse viario” ha commentato l’assessore Viérin al momento della firma della convenzione che prevede un investimento di circa un milione di euro.

L’intesa, rispetto alla quale si è espresso il Consiglio comunale di Lillianes, è infatti l’atto necessario per rendere conforme il progetto allo strumento urbanistico vigente e segue l’approvazione del progetto preliminare effettuata dalla Giunta Regionale il 30 novembre 2012.

Il ponte esistente al km 6+300 della strada regionale n. 44 di attraversamento del torrente Giassit, posto in curva all’inizio del centro abitato di Lillianes, presenta una sezione trasversale della carreggiata di circa 5,50 metri, insufficiente a consentire il regolare traffico veicolare, specialmente quello pesante. Il progetto preliminare approvato con la D.G.R 2267/2012 prevede l’allargamento del ponte con una struttura ad arco. I lavori potranno quindi essere realizzati senza modifiche sostanziali alla circolazione e, a opera ultimata, il traffico diretto verso monte percorrerà la corsia sulla nuova struttura mentre quello diretto verso il fondo valle utilizzerà la corsia esistente ove verrà anche realizzato un marciapiede, dotato di impianto di illuminazione, che costituisce il prolungamento di quello recentemente costruito a monte.

L’intervento prevede, inoltre, la sistemazione dell’alveo del torrente Giassit, con l’innalzamento degli argini esistenti in modo da migliorare la capacità di deflusso delle acque in caso di piena.

Valledaostaglocal.it

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore