/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 05 settembre 2013, 13:25

FEMMINICIDIO: in piazza Chanoux ad Aosta centinaia di scarpe rosse per dire 'no' alla violenza sulle donne

Da sinistra l'assessore Patrizia Carradore e Stefania De Riccardis, Zonta Club VdA

Da sinistra l'assessore Patrizia Carradore e Stefania De Riccardis, Zonta Club VdA

Centodiciassette donne uccise da altrettanti uomini nel 2012 in Italia: la piaga non si ferma, anzi è in pericoloso aumento e ora anche la Valle si mobilità contro il femminicidio.

Fa tappa ad Aosta domenica prossima 8 settembre (in piazza Chanoux, dalle 9 alle 19) la mostra itinerante 'Marcia silenziosa', che si propone di sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema della violenza sulle donne. L'iniziativa, promossa dallo Zonta Club, e' stata presentata questa mattina nel Salone ducale del Municipio di Aosta.

Intervendo alla presentazione l'assessore comunale alle Pari opportunità, Patrizia Carradore, ha spiegato che la mostra "prende spunto da un'installazione realizzata da un artista a Ciudad De Juarez, in Messico, dove sono state uccise centinaia di donne. Il tema della violenza viene affrontato diversamente, in modo silenzioso, per segnalare l'assenza e il dolore". Com'è già avvenuto quest'anno in altre città, nella piazza centrale di Aosta saranno esposte 117 paia di scarpe di colore rosso - ognuna con un cartellino recante il nome di una vittima - numero che evoca le donne uccise nel 2012 in Italia.

"La nostra iniziativa - ha aggiunto Stefania De Riccardis, responsabile dello Zonta Club Valle d'Aosta - si propone di dare un segnale contro questa strage in atto. Vedere le scarpe in piazza senza le proprietarie è uno shock che vuole avviare una riflessione su una società, prettamente maschile, che vede sempre di piu' la donna come un soggetto da eliminare".

p.g.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore