/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 19 aprile 2013, 15:29

MAISON&LOISIR: Valeria Bonalume, madrina d'eccellenza per una Fiera dedicata alla salute e al benessere

L'atleta e ballerina conosciuta nel mondo si esibirà in due spazi all'interno del salone e terrà corsi di Pole dance per i visitatori al vicino Centro Fitness Athena

La campionessa di Pole dance Valeria Bonalume

La campionessa di Pole dance Valeria Bonalume

L'edizione 2013 di Maison&loisir, che sarà inaugurata mercoledì 24 alle ore 18 all'Autoporto di Pollein - Aosta, presenta numerose novità. Una di queste è Maison&loisir Fitness che avrà come madrina Valeria Bonalume, campionessa italiana di Pole dance. L'atleta di si esibirà venerdì 26 alle 21 in due settori della sezione. Di più, in collaborazione con il Centro Fitness Athena, struttura adiacente al salone, Maison&loisir, ha promosso l'organizzazione ad alcuni workshop di Pole dance tenuti dalla Campionessa italiana che si svolgeranno venerdì 26 alle ore 18, in base al numero delle iscrizione (costo scontato 20 euro).

La pole dance è una disciplina sportiva che combina danza e ginnastica. Si basa sull'esecuzione di figure acrobatiche anche molto difficili attorno ad un palo, che richiedono notevoli doti di forza, agilità, flessibilità e resistenza. È probabile che la pole dance si sia sviluppata nel Nord America durante gli anni della depressione del 1920. I circensi, sembrerebbe appunto, che utilizzassero i pali dei tendoni per svolgere vere e proprie performance durante gli spettacoli itineranti. Valeria Bonalume si è riconfermata per il secondo anno consecutivo campionessa italiana di pole dance, nuova disciplina sportiva già affermata nel mondo grazie a numerose Federazioni e campionati, prossima a diventare sport olimpico. Nata a Monza il 22 febbraio 1982, rivela fin da piccola la sua passione per le attività ginniche e, dall'età di 6 anni fino ai 17, pratica ginnastica ritmica, partecipando a numerose gare con ottimi risultati. Dopo il liceo magistrale ad indirizzo psico-pedagogico entra nella prestigiosa Scuola Professionale Italiana Danza (SPID) di Milano; è un percorso triennale di studi di danza, canto e recitazione. Una vera scuola di vita che la porta a diplomarsi come "Tersicorea Lirica ed istruttrice di danza".

Ma sicuramente è il lavoro che forgia piano piano il suo carattere come persona ed artista; con costanza e determinazione partecipa a musical, tournée teatrali, pubblicità e grandi eventi. L'incontro con la pole dance, nel 2010, è amore a prima vista. Il sogno di poter unire la grazie della danza con la forza ed energia dell'acrobatica trova una dimensione reale. Ottiene in breve tempo il brevetto di istruttrice di pole dance alla "Poledanceacademy" e dopo solo un anno diventa campionessa italiana .

Partecipa come finalista al campionato mondiale di Budapest, come semifinalista al campionato del mondo di Londra (dove avviene la presentazione della disciplina come sport olimpico) e nell'ottobre del 2012 si riconferma campionessa italiana. Nel 2013 entra ufficialmente nel team degli atleti X-POLE (azienda leaders in pole fitness) come rappresentante italiana. Un'occasione da non perdere.  

com-valledaostaglocal.it

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore