“Un’offerta rinnovata e arricchita, per non limitare, in un periodo di crisi, le possibilità di scelta di quanti decidono di trascorrere le proprie vacanze nella terra dei quattro quattromila. E’ questo l’obiettivo che ci siamo prefissi nel confezionare la proposta turistica per la stagione invernale 2012/13. E per farlo abbiamo puntato su nuove piste, sul potenziamento dell’innevamento artificiale, i mercoledì rosa a prezzi agevolati per le donne, bimbi gratis con un genitore fino a 8 anni, ski safari, kite-ski, animazione per bambini, ski pass acquistabile dallo smart phone, nuovi percorsi per racchette da neve, proposte per famiglie, gastronomia, nuove terme di Saint-Vincent e nuovi centri benessere”.
Così l’Assessore al turismo Aurelio Marguerettaz torna a riassumere i contenuti del “Bouquet neve Valle d’Aosta” del prossimo inverno, presentato al Blue Note di Milano alla presenza dei giornalisti di oltre 100 testate giornalistiche Presenti anche il presidente della Associazione valdostana Impianti a Fune Ferruccio Fournier e una delegazione di maestri di sci guidati, dal presidente Beppe Cuc, che ha presentato il prestigioso accordo con la casa di moda Emporio Armani, la quale, con la linea EA7, firmerà, a partire da questa stagione, l'intero abbigliamento tecnico delle famose 'Giacche rosse'.
"Si tratta - ha commentato Marguerettaz - di una partnership che ci onora e che avvicina due realtà, apparentemente lontane, accomunate dall’eccellenza che caratterizza la loro professionalità e la loro qualità. Oltre a valorizzare la Valle d’Aosta, questo accordo rappresenta sicuramente un punto di partenza per sviluppare ulteriori collaborazioni con la prestigiosa casa di moda italiana”. “E’ per far fronte nel modo migliore alla voglia di sci – ha sottolineato Ferruccio Fournier – che la Regione e le società degli impianti a fune hanno continuato ad investire in innovazione e sicurezza.
Con 15 funivie, 15 telecabine, 69 seggiovie, 19 sciovie, 45 tapis roulant, 115 gatti delle nevi, 2971 postazioni di innevamento programmato, la Valle d’Aosta costituisce realmente il paradiso degli sciatori. Al di là degli slogan pubblicitari, infatti, questi numeri garantiscono per tutta la stagione una fruibilità e una godibilità delle piste senza eguali, che offrono agli sciatori la possibilità di non fare code ai tornelli e di disporre di molti chilometri di piste sempre perfettamente innevate e in grado di smaltire in sicurezza anche i grandi flussi di appassionati”. Tra le novità di quest’anno, l’Assessore ha ricordato la possibilità di acquistare lo ski pass online o tramite smartphone e lo sconto dei “mercoledì rosa” che consente alle donne di sciare a 25 euro in tutte le principali stazioni e di trascorre il dopo sci alle terme di Pré-Saint-Didier o Saint-Vincent, rispettivamente a 30 e 25 euro. “Quella che abbiamo presentato – ha concluso Aurelio Marguerettaz – è un’offerta completa, che, grazie all’impegno e alla collaborazione degli operatori turistici e delle attività ricettive, permette di vivere l’inverno a 360°: tra sci, sport della neve, divertimento, benessere, cultura, shopping ed enogostronomia di qualità, con proposte mirate per ogni fascia d’età. Ne sono un esempio i soggiorni di “family building”, con programmi che spaziano tra sport, benessere e Club dei più piccoli in modo che la famiglia possa riscoprire la voglia di stare insieme o i pacchetti, che includono lo ski pass gratuito, nei periodi che precedono il Natale e seguono la Pasqua”.
La serata al Blue Note si è conclusa con il concerto di due dei migliori nuovi esponenti della musica valdostana: il gruppo degli Orage, recente vincitore di Musicultura, e la cantautrice Naif Hérin, che si è affermata quest’anno in Italia vincendo la decima edizione di Italian Music festival 2012.














