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CULTURA | 18 ottobre 2012, 09:50

In VdA la scuola del futuro con il progetto sperimentale Cl@sse 2.0

Laurent Vièrin: ‘Lavagne interattive multimediali (LIM), Netbook, Tablets e Ebook Reader, connettività, contenuti digitali e, da quest’anno scolastico, testi scolastici in versione digitale e mista, sono termini che stanno entrando, attraverso gli strumenti proposti dall’Assessorato, nel lessico quotidiano della scuola e stanno fortemente modificando la didattica tradizionale cui il mondo della scuola era fino ad ora abituato’

In VdA la scuola del futuro con il progetto sperimentale Cl@sse 2.0

Cl@sse 2.0 – La scuola del futuro: innovazione didattica e nuovi ambienti di apprendimento tramite l’utilizzo di IPAD e LIM è un progetto sperimentale che tende ad evolvere gli ambienti di apprendimento attraverso un utilizzo costante e diffuso delle tecnologie a supporto della didattica quotidiana.

L’ operazione, progettata e organizzata dall’Assessorato, consiste nella diffusione di LIM - lavagne interattive multimediali - e IPAD da destinare a titolo sperimentale in particolare alle classi e agli studenti coinvolti nei progetti Classes de neige, Esabac. “Il progetto – spiega Laurent Viérin - si inserisce in una più ampia azione dell’Assessorato volta a far entrare a pieno titolo nelle scuole l’attualità e la modernità perché stiano al passo con i tempi e con tutte le nuove tecnologie prevedendo un percorso di innovazione didattica e di trasformazione degli ambienti di apprendimento attraverso l’utilizzo delle più moderne tecnologie dell’informazione e della comunicazione”.

In effetti, Lavagne interattive multimediali (LIM), Netbook, Tablets e Ebook Reader, connettività, contenuti digitali e, da quest’anno scolastico, testi scolastici in versione digitale e mista, “sono termini – sottolinea l’assessore - che stanno entrando, attraverso gli strumenti proposti dall’Assessorato, nel lessico quotidiano della scuola e stanno fortemente modificando la didattica tradizionale cui il mondo della scuola era fino ad ora  abituato”.

pm

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