AMBIENTE | domenica 22 settembre 2019 04:25

AMBIENTE | 07 settembre 2019, 17:00

Sole a tratti e aria fredda sul fine settimana valdostano

Sole a tratti e aria fredda sul fine settimana valdostano

Nuvolosità irregolare e temperature in calo, soprattutto in quota, sono i primi probabili compagni di avventura dei partecipanti al trail più atteso dell'anno in Valle d'Aosta, il Tor des Géants.

È probabilmente un po’ presto per fare delle previsioni che descrivano il tempo che accompagnerà i trailers per tutta la durata delle gare, è però possibile buttare uno sguardo sui prossimi giorni: la saccatura in arrivo da ovest, attualmente di passaggio sul golfo di Genova, ha in effetti inferto un duro colpo all'estate che pareva resistere con giornate per lo più soleggiate e con temperature diurne ancora abbastanza confortevoli. 

Lo scenario meteorologico valdostano sta infatti assumendo un'aria diversa, sicuramente più fredda. E proprio le temperature potrebbero costituire una delle maggiori cause di disagio per gli atleti impegnati a correre in alta quota, giorno e notte. Se in effetti il cielo domenica 8 settembre tenderà a rannuvolarsi a tratti, ma anche a offrire qualche pausa soleggiata, i termometri le cui colonnine sono state abbattute dall'ingresso dell'aria fresca portata dalla perturbazione in corso, difficilmente riprenderanno ad arrossarsi.

Dal lunedì la situazione dovrebbe farsi più stabile e rassicurante. Per domenica, comunque, l'Ufficio meteo prevede in prevalenza soleggiato con addensamenti in arrivo sui rilievi dove si depositerà un po' di neve portata dal vento, soprattutto quelli nord-occidentali. Qualche cumulo pomeridiano sui rilievi vicini al Piemonte.

red. cro.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore