Un'equipe multidisciplinare dell’ospedale Parini di Aosta ha eseguito un complesso intervento chirurgicosul giovane di 24 anni che questa mattina è stato coinvonto in un incidente stradale ad Avise sulla strada statale 26.
Un primo intervento è consistito nella la riparazione di una grave lesione vascolare da parte dei chirurghi vascolari con la collaborazione dei radiologi. E' stato sottoposto, in seguito, ad intervento da parte dei traumatologi e degli ortopedici ed affidato, infine, ai chirurgi generali.
La complessità dell'iter chirurgico, a causa dell'importante politrauma dovuto all'incidente, è stato condotto da una equipe multidisciplinare coordinata dal Dipartimento delle Discipline chirurgiche e composta da anestesisti / rianimatori, chirurghi vascolari, radiologi, traumatologi, ortopedici, chirurghi generali, personale infermieristico e tecnico.
Fondamentale, l'intervento in tempi rapidi del 118 e dei Vvf e il trattamento in Pronto soccorso, che ha consentito la prima stabilizzazione.
Il paziente, al termine dell’iter chirurgico, sarà ricoverato nel reparto di Rianimazione con prognosi riservata.
Il Soccorso sanitario 118 è intervenuto questa mattina alle ore 08.00 sulla strada statale 26 in località Runaz (Comune di Avise) per incidente stradale. Si è trattato di un impatto frontale tra due auto. Due pazienti sono stati presi in carico dal pronto soccorso. Si tratta dei conducenti dei due veicoli: un maschio di 24 anni e una femmina di 43, entrambi residenti in Valle d’Aosta.
La dinamica dell’evento NON è ANCORA STATA CHIARITA. Sono intervenuti sul posto il 118, i Vigili del Fuoco, i Carabinieri. La donna è stata invece ricoverata nel reparto di chirurgia toracica.