/ Governo Valdostano

Governo Valdostano | 18 dicembre 2018, 11:34

Dal Governo Fosson poco populismo ma spinta alle imprese

L'assessore regionale alle Finanze, Renzo Testolin

L'assessore regionale alle Finanze, Renzo Testolin

Il passaggio cardine di tutto il bilancio della Regione avuto in eredità dalla Giunta Spelgatti ed emendato dal Governo Fosson l’ha sottolineato l’assessore alle Finanze, Renzo Testolin che ha presentato al Consiglio in documento contabile. “L'ex governo – ha detto Testolin - aveva ipotizzato in finanziaria una minore entrata per tributi propri prevedendo 4,8 milioni di euro in meno di incassi relativi all' “addizionale regionale all’IRPEF”, manovra che avrebbe abbattuto mediamente di circa 60 euro annui, circa 5 euro al mese il tributo pagato alla regione da circa 75.000 valdostani”.

Una manovra che seppur sicuramente spendibile a livello elettorale perché vendibile come l'abbattimento delle tasse per quasi tutti avrebbe in realtà rappresentato una mera elemosina se non una vera e propria presa in giro per i contribuenti valdostani. “A fronte di tale opzione – ha rimarcato Testolin –il governo Fosson preferisce utilizzare lo stesso importo di 4,8 milioni per ulteriori riduzioni ed esenzioni IRAP a favore del mondo produttivo e delle imprese, abbassando la pressione fiscale a sostegno del lavoro e delle aziende che devono continuare a garantire occupazione, perché solo con l'occupazione si può pensare di creare reddito, crescita, e sviluppo”.

Riduzioni ed esenzioni che si concretizzeranno nei primi mesi dell'anno 2019 con l'approvazione della prima legge di variazione di bilancio già prevista. Testolin ha poi fatto riferimento alla sospensione del Bon de Chauffage in attesa di una revisione organica delle misure di contrasto alla povertà conseguenti ad una efficace razionalizzazione degli interventi già esistenti e in attesa altresì delle valutazione dell'impatto sul tessuto socio economico valdostano dell'introduzione a livello nazionale del così detto reddito di cittadinanza.

Le iniziative di riduzione dell’IRAP, oltre ad essere già presenti e parzialmente declinate nella legge di stabilità, saranno oggetto di ulteriore importante applicazione nel corso dell’anno 2019, dove con la prima variazione di bilancio andranno a destinare al settore le ulteriori risorse dell’addizionale regionale all’IRPEF con un impatto stimato di abbattimento di imposta per le imprese del 25%.

red. pol.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore