Aosta Capitale | venerdì 18 gennaio 2019 09:21

Aosta Capitale | martedì 11 dicembre 2018, 18:30

Aosta: L’assessore Paron assicura attenzione e interventi a Saint Martin de Corleans

Aosta: L’assessore Paron assicura attenzione e interventi a Saint Martin de Corleans

Gentile Direttore, in relazione all’articolo intitolato “Aosta: A Saint-Martin de Corléans non è Natale e il buio fa paura” desidero fare alcune considerazioni e precisazioni.

In primo luogo sono del tutto comprensibili le lamentele dei cittadini e dei commercianti. Oggi il tema della sicurezza è molto sentito ed è necessario fare tutti gli sforzi possibili in questa direzione, aumentando la luminosità delle zone a rischio, incrementando i punti videosorvegliati, integrando maggiormente le sinergie con le forze dell’ordine.

Ritengo sia inoltre doveroso rassicurare i cittadini di Saint Martin che non sono affatto cittadini di serie B per l’amministrazione comunale.

Per quanto riguarda l’illuminazione pubblica, sono numerosi gli interventi in essere e le richieste di potenziamento in tutta la città, tenuto conto del fatto che gli impianti cittadini hanno un’età media di 55 anni. Gli investimenti necessari sono molti e non sempre abbiamo risorse a sufficienza.

Entrando più nello specifico, abbiamo effettuato un sopralluogo nella serata di ieri ed abbiamo approfondito la questione con i tecnici comunali. E’ del tutto evidente la differenza di illuminazione, sia reale che percepita, nel tratto compreso tra i due muraglioni dell’area megalitica e gli altri tratti di strada.

L’impianto è stato realizzato dalla Regione in concomitanza con i lavori di costruzione dell’area e consegnato poi al Comune. Nelle prossime ore, un tecnico incaricato dal Comune procederà a verificare con appositi apparecchi se la luminosità è ancora a norma di legge e se soddisfa i requisiti per quel tipo di strada.

Sulla base di queste valutazioni procederemo poi a un’analisi tecnica ed economica per pianificare un intervento di potenziamento cercando di reperire i fondi nel prossimo bilancio comunale.

Non appena avremo dei dati certi sarà importante organizzare un incontro con gli abitanti per condividere o meno le scelte. Per ciò che attiene le luminarie natalizie non possiamo che condividere la richiesta degli abitanti di Saint Martin, ed è assolutamente necessario tornare ad allestire perlomeno un albero natalizio in piazza Salvadori.

Quest’anno le risorse sono state a malapena sufficienti ad addobbare l’area pedonale del centro storico e poco più, anche e non solo per continuità con i mercatini di Natale.

Viale Conte Crotti, invece, è stata interamente allestita dai commercianti, senza alcun intervento del Comune. Anche in questo settore, come in molti altri, una collaborazione tra mondo del commercio e amministrazione comunale potrebbe portare dei benefici per tutti e abbellire ulteriormente la nostra città.

Ti ringrazio per l’attenzione                                                                                                                              Andrea Edoardo Paron                                                                                     Assessore all’Istruzione, Mobilità e Decoro Urbano

Risponde la Redazione

Caro Assessore ti ringrazio per l'attenzione e l'impegno preso. Il raffronto con Viale Conte Crotti è una semplificazione giornalistica. Capirai che il numero di commercianti tra Saint Martin black e Viale Conte Crotti illuminated è ben diverso. Ma il problema sono le Muraglie megalitiche che creano nelle ore serali e notturne una sensazione catacombale.

Anche noi, che siamo sempre e comunque dalla parte dei Cittadini, confidiamo nel tuo impegno. Ti anticipo che le Muraglie Megalitiche saranno oggetto di altri articoli. Le Muraglie Megalitiche di Saint Martin de Corleans sono considerate monumenti e allora vengano illuminate come gli altri monumenti. La Redazione.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore