Il Castello Gamba di Châtillon presenta la mostra Larry Rivers dalla Pinacoteca Agnelli. I tre volti di Primo Levi, un progetto della Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, curato dalla sua direttrice Marcella Pralormo. La mostra sarà inaugurata alle venerdì 11 maggio alle 18.
Larry Rivers, il cui vero nome è Yitzhok Loiza Grossberg (1923-2002), nacque in America da genitori russi ebrei. Nel 1945, poco dopo aver cambiato nome, Rivers iniziò a dipingere, diventando un protagonista della pop art americana. Dal 2002 le tele si trovano negli uffici della Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli di Torino.
“La mostra di Larry Rivers - afferma l’assessore all’Istruzione eCultura Emily Rini, -rappresenta un’occasione unica e prestigiosa per ammirare tre ritratti di Primo Levi, in tecnica mista, eseguiti dall’artista americano, oggi custoditi negli uffici della Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli a Torino e non visibili al pubblico. E’ un percorso espositivo che permette di ricostruire la passione per l’arte che ha sempre accompagnato la vita di Giovanni e Marella Agnelli.”