/ INTEGRAZIONE E SOLIDARIETÀ

INTEGRAZIONE E SOLIDARIETÀ | 20 ottobre 2016, 11:03

Al via 'Andata e Ritorno', servizio trasporto disabili per Aosta e Grand Paradis

Un mezzo di trasporto pubblico per disabili (immagine da sito web ItaliAccessibile)

Un mezzo di trasporto pubblico per disabili (immagine da sito web ItaliAccessibile)

Inizierà entro fine mese il servizio 'Andata e Ritorno', iniziativa sperimentale di supporto alla mobilità per le persone disabili o in difficoltà.

Il servizio di navette e bus, della durata di 12 mesi, è nato dalla collaborazione - sottoscritta lunedì 17 ottobre - tra i Volontari del Soccorso Grand-Paradis, il Coordinamento disabilità Valle d’Aosta (Codiva), la Fondazione Comunitaria e il Csv, e si rivolge ai residenti dell'Unité des Communes Grand-Paradis e del Comune di Aosta.

'Andata e Ritorno' sarà utilizzato da persone in difficoltà, con disabilità certificata, ma anche temporanea, che si trovano nella condizione di non poter accedere alla rete di trasporto pubblico e di non essere autonomi nell’espletamento di semplici procedure o visite quotidiane, ma anche con la necessità di spostarsi per esigenze personali e di tempo libero. 

Per accedere al servizio è necessario compilare l'apposito modulo reperibile presso la sede dei Volontari del soccorso Grand-Paradis il sabato e la domenica, mentre per i residenti di Aosta il modulo è disponibile presso la sede del Csv di via Xavier de Maistre 19 nei giorni e negli orari di apertura. La modulistica è scaricabile anche dai siti dei Comuni di appartenenza.

Le richieste vanno sempre concordate almeno una settimana prima, e confermate di norma due giorni prima della data di trasporto, compatibilmente con la disponibilità dei volontari e degli automezzi. 

Obiettivo del servizio è quello di favorire la partecipazione attiva delle persone nella comunità per prevenire il rischio di esclusione ed isolamento al quale spesso sono esposte le persone con disabilità o in difficoltà, incoraggiando il volontariato e la mutualità all'interno della comunità. 

aostacronaca.it

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore