/ CULTURA

CULTURA | 19 maggio 2016, 10:39

La Biblioteca regionale compie vent’anni ed offre nuovi servizi

La Biblioteca regionale di Aosta

La Biblioteca regionale di Aosta

Sono 3.900.000 i documenti prestati in totale dalla nuova Biblioteca regionale che compie vent’anni (è attiva dal 2 settembre 1996) e si apre a  nuove frontiere tecnologiche. Per tipologie i documenti prestati sono: 630.000 video, 625.000 cd musicali,  520.000 libri per ragazzi. Ogni giorno entrano circa 1.300 utenti. La biblioteca regionale dispone di 260.000 titoli, mentre in tutto il sistema  ne  sono  presenti 415.000. Gli iscritti che hanno effettuato almeno un prestito negli ultimi 12 mesi sono12.700.

In occasione del ventennale la Biblioteca attiva nuovi servizi digitali: Cordela, la biblioteca digitale valdostana, e MediaLibraryOnLine (Mlol).

Cordela è un servizio che consente di accedere alla  raccolta di documenti digitali della Biblioteca regionale e dell'Archivio storico regionale di Aosta. I principali documenti che possono essere consultati su Cordela sono le collezioni di periodici storici, i registri parcellari del catasto del Regno di Sardegna, carte geografiche antiche e manifesti di esposizioni estive di artigianato di tradizione. E’ possibile connettersi a Cordela direttamente all’indirizzo http://cordela.regione.vda.it.

MediaLibraryOnLine (Mlol) è’ la prima rete italiana di biblioteche pubbliche per il prestito digitale. Ad oggi vi aderiscono oltre 4.500 strutture , in 18 regioni italiane e 7 paesi stranieri. Attraverso il portale Mlol gli utenti del  Sistema bibliotecario valdostano potranno consultare gratuitamente una vasta collezione di risorse digitali comprendenti periodici, e-book, musica, audiolibri, video, banche dati e altro ancora. A disposizione 24 ore su 24, 365 giorni l'anno, Mlol è utilizzabile direttamente da casa  dal  proprio personal computer o da un dispositivo mobile, oltre che dalle postazioni  Internet presenti nelle biblioteche.

Per accedere a MediaLibraryOnLinesono richiesti usernamee passwordpersonali rilasciati, previa iscrizione ai servizi bibliotecari, da una qualsiasi delle biblioteche del sistema.

a. bo.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore