/ CRONACA

CRONACA | 19 febbraio 2016, 17:39

Che fine ha fatto il film 'Creators' di Zaia-Jocollé?

Presentato in pompa magna a Palazzo regionale nel 2014, la prima visione nelle sale cinematografiche era stata annunciata per febbraio 2016 ma a tutt'oggi sul web gli unici riferimenti sono pochi e vecchi articoli di giornale

Il Presidente della Giunta, Augusto Rollandin, riceve a Palazzo regionale l'attore Gérard Dépardieu

Il Presidente della Giunta, Augusto Rollandin, riceve a Palazzo regionale l'attore Gérard Dépardieu

Che fine ha fatto il film 'Creators, the past', girato in gran parte in Valle d'Aosta, la cui prima visione era stata annunciata per febbraio 2016?

Il regista-produttore-deus ex machina dell'opera, il canavesano Piergiuseppe Zaia, in questi giorni è irreperibile e al suo cellulare risponde una segretaria ma Cristiano Gatti, presidente di Confartigianato Biella, assicura: “C'è stato un diverso sviluppo nella produzione ma il film 'Creators- the past', di Piergiuseppe Zaia, uscirà certamente nelle sale cinematografiche nei prossimi due o tre mesi”.

La Confartigianato biellese ha patrocinato la pellicola, con protagonista Gérard Dépardieu, che fu annunciata in anteprima il 26 settembre 2014 in Valle d'Aosta, a Palazzo regionale, dallo stesso regista e produttore piemontese Zaia, dal Presidente della Giunta, Augusto Rollandin, dall’assessore alla Cultura Emily Rini e dalla Location and Casting Manager, la valdostana Josette Jocollé.

Pochi giorni prima la Giunta, patrocinando l'opera, aveva autorizzato la casa di produzione cinematografica Artuniverse di Piergiuseppe Zaia, che ha sede a Cascinette d'Ivrea, a girare gratuitamente scene del film al maniero di Verrès e al Castel Savoia di Gressoney-Saint-Jean divenuti per una settimana il set di 'Creators-The-Past', il primo di una trilogia action-fantasy che ha tra i protagonisti,oltre a Dépardieu, gli attori Bruce Payne e Marc Fiorini.

“La concessione delle due location – aveva dichiarato l’assessore Rini – rientra in un più ampio progetto che stiamo portando avanti per la valorizzazione e la promozione dei beni culturali della Valle d’Aosta e, in particolare, dei castelli, ospitando eventi di un certo rilievo, diventando quindi elemento di attrazione per attività imprenditoriali e commerciali e, al momento stesso, biglietto da visita della proposta culturale e architettonica della nostra Regione”.

Quanto al film, avventura epica che racconta di un gruppo di alieni che governano il mondo, in lotta con il temerario Depardieu che cerca di difendere il pianeta Terra, Zaia aveva confermato l'uscita nelle sale cinematografiche nel febbraio del 2016, ovvero in questi giorni.

In realtà, a tutt'oggi, di 'Creators' non se ne sa più nulla. Nel web, gli unici riferimenti al film sono pochi articoli di giornali apparsi nel settembre 2014 in Valle e a Biella, quando ne fu annunciata la lavorazione. Il sito Facebook della Artuniverse è 'aggiornato' a marzo 2015.

aostacronaca.it

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore