“Non possiamo escludere fenomeni di usura in Valle d'Aosta; il problema è che spesso le vittime tacciono il loro dramma”.
Il presidente della Giunta, Augusto Rollandin ha così introdotto, questa mattina a Palazzo regionale, la firma del protocollo d'intesa tra la Regione, la Chambre valdotaine e la Fondazione Scialuppa Crt onlus, per l'apertura di un Centro di ascolto e di uno sportello di consulenza gratuita, rivolto ai cittadini valdostani, per prevenire il fenomeno dell’usura.
I locali saranno allestiti tra alcuni giorni, e sono messi a disposizione della Chambre; gli operatori, tutti o quasi direttori di banca in pensione e volontari, sono soci de La Scialuppa Crt.
“Vogliamo offrire a imprenditori, commercianti e comunque a tutti i cittadini – ha spiegato Ernesto Ramojno, presidente della Fondazione – uno spazio dove poter esprimere liberamente il proprio disagio e chiedere aiuto. Noi forniremo consigli pratici e qualificati e, dove possibile, anche un aiuto concreto per uscire dai guai”.
Il Presidente della Chambre, Nicola Rosset, si è detto “onorato e felice di ospitare alla Camera di commercio questa importante attività di sostegno all'economia delle famiglie e delle aziende valdostane, alle quali saremo sempre vicini”. La sottoscrizione del protocollo è avvenuta a margine della riunione della Conferenza regionale sulla legalità e la sicurezza.











