/ CULTURA

CULTURA | 16 aprile 2024, 14:00

Passeggiata medievale lungo il Ru Marseiller

Appuntamento per sabato 4 maggio ore 10.00 con partenza dal parcheggio del villaggio di Marseiller (Verrayes)

Passeggiata medievale lungo il Ru Marseiller

Passeggiata medievale lungo il Ru Marseiller chiacchierando dell'antica signoria di Cly, l'antica porta della valle del Cervino. Al rientro apertura straordinaria della Cappella di Marseiller per scoprire gli affreschi medievali di Giacomino da Ivrea.

Dal parcheggio del villaggio di Maseiller saliremo lungo strade di campagna fino ad arrivare al Ru Marseiller, il piccolo canale irriguo che porta le acque della valle del Cervino fino ai pascoli di Verrayes e Saint-Denis. Seguiremo i passi degli spiriti custodi delle acque, vedremo dall'alto l'antico maniero medievale e scopriremo le pene previste per le streghe a metà del medioevo. Rientreremo alle auto con il ricordo dei profumi del timo e dell’assenzio e dei sapori del picnic medievale nei pressi del ru.

Partenza: ore 10.00 dal parcheggio del villaggio di Marseiller (Verrayes)

Durata di cammino: 1h30+1h30 - Dislivello: circa 100 metri - Difficoltà: T (turistica) - Lunghezza: 4.5+4.5 km - Numero partecipanti: max 25

Equipaggiamento: scarponcini o scarpe da ginnastica, pile e cappello, crema solare, almeno 1 litro di acqua, zainetto con generi di conforto ed il necessario per il picnic.

In caso di maltempo l’escursione verrà rimandata.

Escursione con prenotazione obbligatoria al numero 3389691611 via WhatsApp (testo) a partire da sabato 13 aprile 2024 alle ore 17:00.

red.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore