/ Le Messager Campagnard

Le Messager Campagnard | 01 aprile 2024, 20:01

Batailles des Reines: Caprice di Livio Pervier di Aosta regina di Quart

Prossimo appuntamento il 7 aprile con la terza eliminatoria a Saint Marcel

Batailles des Reines: Caprice di Livio Pervier di Aosta regina di Quart

In Valle d'Aosta, le "Reines" si ergono come maestose rappresentanti della razza bovina pezzata nera e castana, portando con sé un'aura di battaglia e determinazione che infiamma le lotte tra le mandrie.

Queste magnifiche creature sono caratterizzate da una corporatura possente e muscolosa, con una fronte larga e possenti corna indirizzate fieramente in avanti, pronte a sfidare qualsiasi avversario. I combattimenti tra di loro possono scatenarsi spontaneamente durante gli incontri tra mandrie o più spettacolarmente durante la salita in alpeggio, quando è il momento di scegliere la regina indiscussa del pascolo.

Ma la vera prova di forza avviene durante le "batailles programmate", organizzate dall'Association Régionale Amis Batailles de Reines, dove le concorrenti si affrontano in una competizione leale e incruenta. Qui, sul terreno appositamente selezionato, le Reines lottano con onore e nobiltà, dimostrando la loro supremazia in una battaglia di forza e grazia.

E oggi, a Quart, un buon pubblico ha assistito al tradizionale combattimento di Pasquetta, nel corso del 67esimo Concorso regionale delle Batailles de reines. E i risultati sono stati straordinari:

Nella Prima categoria, con 27 bovine in competizione, Caprice di Livio Pervier di Aosta (peso 790 chili) ha dominato senza rivali, seguita da Chanel (775 chili) e Corbo (675 chili) di Quart, e Negra (620 chili) dei fratelli Clusaz di Morgex.

In seconda categoria, Fontana di Maurice Bollon di Charvensod (peso 560 chili) ha trionfato su Feysan di Diego Verthuy di Quart (550 chili), seguita da Bronne di Clelia Bich di Pontey (567 chili) e Tiky di Italo Arlian di Nus (560 chili).

In Terza categoria, Flora di Michele Bionaz di Brissogne (peso 507 chili) si è aggiudicata la vittoria, seguita da Pandora (502 chili) dello stesso allevatore, e da Texas (508 chili) e Marsala (495 chili) dei fratelli Brillo di Quart.

Con questi risultati straordinari, la passione e la tradizione delle Batailles des Reines continuano a brillare nella Valle d'Aosta, unendo agricoltori, appassionati e curiosi in un'esperienza unica di forza, bellezza e orgoglio valdostano.

 

red

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore