/ Le Messager Campagnard

Le Messager Campagnard | 14 aprile 2024, 20:42

Batailles Reines: A Jovençan bosquet per: Malice, Baronne e Merlo

Doppietta per Edy Gontier primo in 1° e 2° categoria. Sirena, dei Frères Clos, bovina di 735Kg, risulta essere la bovina più pesante

Malice

Malice

Nel cuore della splendida Valle d'Aosta, tra le montagne maestose e i paesaggi rurali incantevoli, si tiene una delle manifestazioni più autentiche e affascinanti della regione: le Batailles de Reines. Questa antica tradizione, che risale a secoli di storia agricola e pastorale, continua a suscitare passione e fervore tra gli abitanti della valle, mantenendo vive le radici profonde legate alla vita rurale.

L'ultima tappa di questa straordinaria competizione ha visto protagonisti uomini e animali, in una giornata baciata dal sole di aprile nel comune di Jovençan.

Edy Gontier, un rispettato allevatore di Aymavilles, ha brillato con la sua coppia vincente: MALICE, un'imponente bovina da 660 kg, e BARONNE, altrettanto maestosa con i suoi 551 kg, conquistando rispettivamente il primo e il secondo posto nella 1° e 2° Categoria.

Un trionfo che non solo sottolinea l'eccellenza degli allevamenti locali, ma anche la dedizione e l'abilità degli allevatori che li curano amorevolmente.

Ma la competizione non si è fermata qui. Joel Montrosset, rappresentante di Jovençan, ha portato sul podio ORSIERE e CAPRICE, rispettivamente al terzo e quarto posto della 1° Categoria, dimostrando la varietà e la qualità del bestiame presente nella regione.

Baronne reina di 2/a categoria

Nella 2° Categoria, un altro nome si è fatto notare: BELVA, un'imponente bovina da 553 kg, di proprietà di Maurilio Gerad di Cogne, si è aggiudicata il secondo posto, seguita da MARSEILLE dei Frères Clos, che ha conquistato il terzo gradino del podio.

Ma non è stata solo una questione di forza e peso.

Nella 3° Categoria, i Frères Quendoz hanno trionfato con MERLO e MANDA, dimostrando che la selezione e l'addestramento giocano un ruolo cruciale anche in questa antica disciplina.

Merlo reina di 3/a categoria

La Società La Borrettaz ha visto SCOTISH classificarsi al terzo posto, completando così una giornata di successi e emozioni.

Un momento di particolare enfasi è stato quando SIRENA, imponente bovina dai 735 kg, dei Frères Clos, è stata riconosciuta come la regina assoluta della competizione, dimostrando la magnificenza e la grandezza che caratterizzano il bestiame delle valli alpine.

Ma la passione e l'entusiasmo non si fermano qui. L'appuntamento successivo è già segnato nel calendario degli appassionati: domenica 21 aprile a Gignod si terrà la 5° Eliminatoria di Primavera del 67° Concours Régional Batailles de Reines. Sarà un'occasione unica per celebrare la cultura e la tradizione rurali della Valle d'Aosta, confermando ancora una volta che la bellezza e l'orgoglio di questa regione risiedono anche nelle sue radici più profonde.

elca

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore