/ CRONACA

CRONACA | 26 marzo 2024, 14:27

Saint Pierre: La vergogna dell'indifferenza - Chiude il bazar dell'inciviltà

E' stata necessaria più di una settimana perché l'Amministrazione comunale desse nuovamente dignità alla rotona della località Breyan che porta all'Istitut Clinico Valle d'Aosta

Saint Pierre: La vergogna dell'indifferenza - Chiude il bazar dell'inciviltà

Nelle strade di Saint Pierre, una vergogna ambientale ha trovato il suo palcoscenico, trasformando la rotonda in località Breyan, in un simbolo dell'incuranza e dell'indifferenza. È stato necessario più di una settimana per riportare dignità a quel tratto di strada, diventato un vero e proprio "bazar dell'indifferenziata".

L'obrobioso cumulo di rifiuti, che per oltre una settimana ha deturpato la rotonda che conduce all'Istituto Clinico Valle d'Aosta, è stato finalmente smantellato questa mattina dai camion del servizio nettezza urbana di Saint Pierre. Tuttavia, il danno ambientale e l'impatto sulla comunità sono stati evidenti e significativi.

La tratta che collega Sarre a Saint Pierre è frequentata da un flusso costante di persone che si dirigono verso la clinica sanitaria e le numerose strutture per animali domestici della zona. Tuttavia, anziché accogliere i visitatori con un paesaggio ordinato e ben curato, la rotonda si è trasformata in uno spazio caotico e degradato. Tra i rifiuti accumulati si trovavano laterizi, utensili edili, bidoni di vernici, plastica e cartacce, testimonianze tangibili di una totale mancanza di rispetto per l'ambiente e la comunità.

Ciò che più sconcerta è il fatto che la situazione sia stata ignorata per così tanto tempo dall'amministrazione locale. Mentre il cumulo di rifiuti cresceva giorno dopo giorno, sembrava che l'attenzione e l'impegno per risolvere il problema fossero assenti. Le foto scattate durante quei giorni di incuria sono più che eloquenti, mostrando chiaramente la gravità della situazione e l'urgenza di intervenire.

Ora che la rotonda è stata ripulita, è fondamentale riflettere su quanto accaduto e trarre insegnamenti da questa vergognosa esperienza. È essenziale che l'amministrazione comunale e i cittadini stessi si impegnino attivamente nella tutela dell'ambiente e nel promuovere comportamenti responsabili nei confronti dei rifiuti.

L'incidente della rotonda di Saint Pierre non deve essere dimenticato, ma piuttosto utilizzato come catalizzatore per un cambiamento positivo e duraturo. È ora di mettere fine all'indifferenza e alla negligenza, e di lavorare insieme per costruire un futuro più pulito, più sicuro e più rispettoso per tutti.

elca

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore