L’incontro è organizzato da Maria Angela Danzì, deputata al parlamento europeo Non Iscritta, che del collegamento intervallivo di Cime bianche pensa che “non abbia ragion d'essere: il Vallone si trova in Zona di protezione speciale (Zps) di conservazione prevista da Rete Natura 2000 dove è vietata la costruzione di nuovi impianti e piste. E secondo la giurisprudenza - aggiunge - una deroga non è ammissibile”. Per Danzì la Regione Valle D’Aosta dovrebbe pensare a progetti di valorizzazione del territorio e di sviluppo compatibili con gli oggettivi effetti dei cambiamenti climatici e "attrezzare aree ancora vergini" scegliendo "una forma di turismo diversa dallo sci, usando risorse come l'Interreg".
Danzì ha invitato i colleghi europarlamentari a partecipare all’incontro promosso “per sensibilizzare cittadini e investitori, e quante persone più possibile, sulla tutela delle aree incontaminate e protette e sulla conservazione del paesaggio alpino, che rappresenta un singolare esempio di biodiversità”.
PROGRAMMA
10h45 - Saluti di apertura: MEP Maria Angela Danzì
Presentazione del progetto fotografico: "L'Ultimo Vallone Selvaggio. In difesa delle Cime Bianche", con Annamaria Gremmo, Marco Soggetto, Francesco Sisti
1° panel: il punto di vista della politica
- MEP Tiziana Beghin - (Non Iscritti)
- MEP Jutta Paulus - (Verdi)
- Erika Guichardaz - (Consigliera regionale Valle d'Aosta)
- Emanuela Beacco - (Avvocata)
Conclusioni: MEP Maria Angela Danzì
2° panel: il punto di vista degli stakeholder
- Marco Onida - (già Segretario generale della Convenzione delle Alpi)
- Gabriella Suzanne Vanzan - (Vice presidente di Mountain Wilderness International)
- Lode Beckers - (Segretario generale di International Union of Mountaineering Associations)
- Jan Cools - (Membro di UIAA Mountain Protection Commission)
Conclusioni: MEP Maria Angela Danzì
Modera: Giulia Torbidoni (AGI)