Intervento del Soccorso Alpino Valdostano in corso per una valanga nel canalone del Vesses (Courmayeur). L'allarme è stato dato intorno alle ore 13 da alcuni sciatori che hanno assistito al distacco, non riuscendo però a definire con esattezza il luogo dell'evento.
L'operatore SAV in Centrale operativa è riuscito a definire la zona e a circoscrivere il luogo anche grazie alle informazioni relative alla partenza degli sciatori (Youla). Impossibile al momento l'impiego dell'elicottero a causa delle condizioni meteo avverse ed alla assoluta assenza di visibilità in quota.
Una squadra composta da tecnici del Soccorso Alpino Valdostano, personale Sagf e medico rianimatore è partita via terra. Una seconda squadra parte dalla Val Veny. Un primo avvicinamento sarà effettuato mediante gli impianti sciistici. Poi i soccorritori proseguiranno con gli sci fino al luogo individuato come possibile.
L'intervento è reso difficile, oltre che dalle condizioni meteo anche dalla instabilità del manto nevoso.
AGGIORNAMENTO
17.26: La squadra via terra ha raggiunto il luogo del distacco. Due sciatori sono stati individuati, in buone condizioni generali. Riferiscono di altri due sciatori, che risultano dispersi. Le operazioni di ricerca proseguono. Vista una lieve temporanea schiarita si tenterà un avvicendamento in elicottero.
AGGIORNMENTO
18.34: Si tratta del Canale dello Spagnolo e non del canalone Vesses. L'indicazione dei testimoni era errata e ciò ha creato iniziali problemi di ricerca. Il corpo senza vita di uno sciatore è stato individuato e portato a Valle. Il medico ha constatato il decesso. Le operazioni di riconoscimento sono affidate al Sagf. Uno sciatore risulta ancora disperso. Le ricerche nella parte centrale del canale non sono possibili a causa del pericolo elevato che non consente operazioni in sicurezza. Si opera un tentativo con un secondo elicottero. In caso di esito negativo le operazioni saranno sospese e riprenderanno, se le condizioni meteo lo permetteranno, nella giornata di domani.
AGGIORNAMENTO
18,47: A causa del persistere delle condizioni di scarsa visibilità nella parte centrale del canale, che non consentono di mettere vedette in grado di valutare il pericolo residuo, le operazioni di ricerca sono state sospese.