/ CRONACA

CRONACA | 21 settembre 2022, 14:36

Dagli Alpini quattro statue per il parco cittadino Emilio Lussu

Ricevuto ufficialmente ad Ivrea l’incarico di organizzare per il 2023 (23 e 24 settembre) il Raduno del Primo Raggruppamento Alpini la Sezione Valdostana inizia i lavori di preparazione dell’evento presentando i Bozzetti vincitori del Concorso indetto per la scelta di Quattro statue da donare alla città di Aosta

Bionaz Carlo, Presidente Alpini VdA

Bionaz Carlo, Presidente Alpini VdA

Ricevuto ufficialmente ad  Ivrea   l’incarico di organizzare per il 2023 (23 e 24 settembre) il Raduno del Primo Raggruppamento Alpini la Sezione Valdostana  inizia  i lavori di preparazione dell’evento  presentando i Bozzetti  vincitori del Concorso  indetto per la scelta di euattro statue da donare alla città di Aosta.

La cerimonia è in programma giovedì sera (22 settembre ) alle ore 17.00 nel Salone Ducale del Municipio di Aosta. Il legame indissolubile che unisce il Capoluogo  con il Corpo degli Alpini vivrà dunque un altro momento di calore , dieci anni dopo la concessione all’Ana  Valdostana  della Cittadinanza Onoraria. Questa volta saranno gli alpini a voler lasciare una testimonianza  concreta dell’affetto che li lega ad Aosta  donando quattro statue , di qualsivoglia fattura, di altezza variabile  da 1.60 a 1.80 metri , che verranno collocate nei giardini pubblici di Aosta in via Conseil des Commis, dedicati ad Emilio Lussu .

Il Concorso, terminato a fine agosto, ha ottenuto uno straordinario successo di pubblico e sono stati ben  26.306 i voti espressi.  Giovedì sera saranno presenti  gli undici scultori che hanno aderito all’iniziativa e  quattro di essi  avranno il privilegio di poter creare un’opera destinata a durare nel tempo.

Presenti il Vessillo  Sezionale ed i Gagliardetti dei Gruppi  questa cerimonia sarà anche l’occasione per ricordare  San Maurizio  il Patrono degli Alpini .

red. cro.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore