Il mondo della politica valdostana piange la scomparsa di GiovanniAloisi, 70 anni, socialista che non aveva mai cambiato bandiera,funzionario Inail in pensione e vicepresidente del Consiglio Valle.
È morto ieri sera ad Aosta l'ex consigliere regionale Giovanni Aloisi, dipendente dell'Inail in pensione e storico esponente del Partito Socialista in Valle d'Aosta. Aveva 70 anni ed era malato da tempo. Aloisi aveva iniziato la sua attività politica nel Psi, con il quale era stato eletto in Consiglio comunale, ad Aosta, per la prima volta nel 1985.
Rieletto, era diventato assessore alle Attività produttive, al Commercio e al Turismo con il sindaco Giulio Fiou, nel 1992. È stato eletto in Consiglio regionale nel 1993, dove è stato vicepresidente dell'assemblea per la lista dell'Allenza Popolare Autonomista; non confermato nel 1998, era stato però rieletto nel 2003 nella lista Autonomistes.
Segretario regionale del Psi nel periodo dell'alleanza con il Pd, alle ultime elezioni regionali si era candidato in Pour l'Autonomie, risultando il quinto più votato e il secondo escluso.