/ CRONACA

CRONACA | 17 gennaio 2022, 12:00

Cerimonia di commemorazione del Presidente David Maria Sassoli

Quando: lunedì 17 gennaio 2022 18:00 - 19:30 Dove: emiciclo del Parlamento europeo a Strasburgo

Cerimonia di commemorazione del Presidente David Maria Sassoli

La cerimonia sarà presieduta dalla Presidente vicaria del PE, Roberta Metsola. Inizierà con la proiezione del breve video "David Maria Sassoli, Presidente del Parlamento europeo". L'ex Primo ministro italiano ed ex deputato europeo, Enrico Letta, farà un elogio funebre, seguito da un intermezzo musicale della violoncellista Anne Gastinel.

Successivamente, prenderanno la parola il Presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, il Presidente francese Emmanuel Macron, anche a nome della Presidenza di turno del Consiglio UE, seguiti dai leader dei gruppi politici del PE. L'inno europeo "Inno alla gioia" di Ludwig van Beethoven, sarà suonato alla fine dell'evento.La famiglia di Sassoli, compresi la moglie e i figli, parteciperà alla cerimonia. Saranno presenti anche diverse personalità di alto profilo tra le più alte cariche politiche dei paesi e delle istituzioni dell'UE. Tra queste, il Primo ministro italiano, Mario Draghi, il lussemburghese, Xavier Bettel, il greco Kyriakos Mitsotakis, il croato Andrej Plenković e il maltese Robert Abela.

I Presidenti dei parlamenti dei Paesi UE che parteciperanno alla cerimonia sono Eliane Tillieux del Belgio, Jüri Ratas dell'Estonia, Annita Demetriou di Cipro, Viktorija Čmilytė-Nielsen della Lituania, Meritxell Batet della Spagna e Ināra Mūrniece della Lettonia, nonché il vicepresidente del Parlamento finlandese Antti Rinne. Saranno presenti anche il Presidente della Corte di giustizia europea, Koen Lenaerts, e il Presidente della Banca europea per gli investimenti Werner Hoyer.

red. cro.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore