/ CRONACA

CRONACA | 30 luglio 2021, 12:00

Come scegliere la migliore acqua minerale in commercio

0gni valdostano ne consuma mediamente 220 litri all'anno. Altroconsumo, al fine di aiutare questi consumatori ad orientarsi nella scelta dell’acqua più in linea con le proprie esigenze, ha quindi realizzato un test che mette a confronto 79 marche diverse (sia di acqua naturale, che di acqua effervescente naturale, che frizzante) al fine di verificarne la qualità

Come scegliere la migliore acqua minerale in commercio

D’estate, si sa, l’idratazione è un elemento fondamentale per aiutare il nostro corpo a far fronte al caldo afoso di questi mesi. Sono diversi gli italiani che optano per l’acqua del rubinetto per dissetarsi (miglior scelta sia dal punto di vista economico che qualitativo secondo Altroconsumo), tuttavia rimangono ancora tanti coloro che prediligono l’utilizzo delle bottiglie. Non a caso gli italiani sono primi in Europa per consumo di bottiglie d’acqua; 220 litri all’anno per persona.

Sono considerate acque minerali naturali le acque che, avendo origine da una falda o giacimento sotterraneo, provengono da una o più sorgenti naturali o perforate e che hanno caratteristiche igieniche particolari e, eventualmente, proprietà favorevoli alla salute

Come scegliere l'acqua da bere?

Frizzante, naturale, ricca di sali minerali. Le acque in commercio sono decine e spesso sono molto diverse tra loro per le proprietà che possiedono. Sapere cosa contengono è necessario per scegliere il prodotto più adatto a noi.

L’acqua è alla base di tutte le forme di vita conosciute e quella in bottiglia è uno dei prodotti di maggior consumo nel nostro paese. In commercio esistono diversi tipi di acqua in bottiglia che si differenziano a seconda di alcuni criteri: vediamo quali sono e perché è importante (o utile) distinguere tra i diversi tipi di acque.

Tipi di acqua in bottiglia

Il criterio principale che permette di classificare l’acqua in bottiglia è la quantità di sali minerali che contiene che distingue i tipi di acqua in minimamente mineralizzata, oligominerale, minerale, ricca di sali minerali. La quantità di sali di un’acqua minerale naturale inoltre, determina la sua destinazione d’uso. Vediamo nel dettaglio le differenze e i diversi tipi di utilizzo.

PER SAPERNE DI PIU

 

pgc

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore