Inizia con una tragedia la stagione estiva di trail in Valle d'Aosta. Un corridore che partecipava al Gran Trail Courmayeur, Zaverio Zamblera, 60 anni, esidente nel bergamasco, del gruppo sportivo Runners Bergamo, è morto poco dopo l'inizio della gara da 100 chilometri, partita alla mezzanotte di oggi sabato 10 luglio.
E' stato trovato a terra all'altezza di Dolonne, circa dieci minuti dopo lo start della gara di corsa in montagna che si svolge ai piedi del versante italiano del Monte Bianco. La disgrazia si è verificata a 800 metri dalla partenza; tempestivi i soccorsi, ma il decesso è stato immediato. Dopo pochi minuti dall’inizio della gara la direzione di gara ha ricevuto via radio una richiesta di intervento sanitario: il medico di servizio ha raggiunto immediatamente il luogo dove si trovava il corpo di Zamblera e ha potuto solo constatarne il decesso. Sull’incidente sta indagando il Soccorso alpino della Guardia di Finanza.
In una nota, "l’organizzazione del Gran Trail Courmayeur si stringe attorno alla famiglia e agli amici del corridore in questa dolorosa circostanza".