Lieve risalita dei contagi da coronavirus in Valle d'Aosta, dove nelle ultime 48 ore sono stati rilevati sei nuovi casi positivi al Covid-19 a fronte di 271 persone sottoposte al tampone. I guariti sono sei e non ci sono stati altri decessi, pertanto il numero delle vittime dall'inizio della pandemia resta fermo a 473.
Il totale dei contagiati attuali scende a 35 e c'è ancora un ricoverato all'ospedale Parini di Aosta, che però è in via di guarigione e potrebbe essere dimesso nelle prossime ore.
I dati emergono dal bollettino diffuso dalla Regione Valle d'Aosta sulla base dei dati dell'Usl.
E intanto sono attive le misure precauzionali per i rientri per motivi sanitari e i trasferimenti nelle strutture residenziali socio-sanitarie e socio assistenziali, pubbliche, private e convenzionate.
L'ordinanza prevede, per gli ingressi di ospiti con protezione vaccinale completa il tampone molecolare all'arrivo, a cui si aggiungono il test antigenico rapido e una quarantena di tre giorni in caso di vaccinazione parziale.
Per l'ospite non vaccinato ma guarito da non più di sei mesi, oltre al tampone, è prevista la programmazione di una singola dose entro 90 giorni dalla guarigione. In caso di assenza di vaccinazione e guarigione da Covid-19 sono previsti una quarantena di dieci giorni, un tampone molecolare e test antigenico rapido a dieci giorni dall'ingresso e la programmazione "tempestiva" di una prima dose di siero.
Sono diverse le misure di prevenzione previste per i rientri in struttura. Ad esempio, per tornare da un reparto ospedalieri servono due tamponi molecolari a distanza di 24 ore e la quarantena differenziata (tre giorni se l'ospite ha una protezione vaccinale parziale, dieci giorni e test antigenico rapido se non la ha).