"Nel rispetto della massima trasparenza che l'appartenere a questa assise esige, considero indispensabile comunicare ufficialmente a quest'aula che nel pomeriggio del 13 marzo mi è stata notificata l'informazione di garanzia e l'avviso di fine indagini preliminari per reati di cui agli articoli 110 e 416 ter e 416 ter commi 1 e 2 del codice penale". Lo ha comunicato oggi nell'aula del Consiglio Valle l'ex Presidente della Giunta, Renzo Testolin (UV), in relazione all'inchiesta Egomnia sullo scambio elettorale politico-mafioso durante le elezioni regionali 2018.
"Al ricevimento degli atti - ha aggiunto Testolin - ho immediatamente provveduto a comunicare il fatto sia al Presidente del Consiglio che al Presidente della Regione e ho altresì provveduto alla nomina dei legali di fiducia che mi assisteranno nelle opportune sedi per affrontare il percorso che questo tipo di situazioni comporta, al fine di dimostrare la mia estraneità ai fatti contestatimi".
Testolin non ha in alcun modo accennato all'ipotesi di autosospendersi o di dimettersi dalla carica di consigliere regionale.