La Regione ha promosso l’apertura di un FabLab – Fabrication Laboratory – transfrontaliero, situato nella città di Aosta, in Regione Borgnalle 12, che si propone come un centro di consulenza, di assistenza, di sviluppo progetti e prototipi indirizzati a PMI, a professionisti e a privati. L’iniziativa ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza delle potenzialità delle tecnologie di produzione digitale ad un pubblico il più possibile vasto e transfrontaliero, offrendo la possibilità di sperimentarle “dal vivo”, con il supporto di tutor, e che offra iniziative di formazione.
Con il Fablab, gestito dalla software house e web agency Kotuko Srl, si possono sviluppare concretamente progetti di innovazione e sperimentazione, è fondamentale per diffondere la conoscenza della progettazione e sperimentazione nel campo della manifattura avanzata, con l’applicazione di tecnologie di produzione digitale, ad un pubblico il più possibile vasto, anche proveniente dal territorio transfrontaliero, offrendo la possibilità di sperimentarle “dal vivo”, con il supporto di tutor. Il FabLab mette a disposizione uno spazio fisico in cui è possibile usufruire gratuitamente di attrezzature di produzione digitale.
A partire da marzo 2021 verranno erogati corsi multilingua in modalità webinar durante i quali verranno trattate tematiche di programmazione web e prototipazione 3D. Saranno inoltre organizzati stage formativi transfrontalieri per strutturare “ecosistemi” di accelerazione di innovazione e favorire l’educazione digitale dei partners che operano nei territori coinvolti nel Progetto CIRCUITO.
Contatti
FabLab c/o Kotuko S.r.l.
Regione Borgnalle, 12- 11100 Aosta (AO) Italia
+39 0165 765597 info@fablabaosta.it
Il Fablab è aperto, previa prenotazione, tutti i giorni feriali in orario 9-13/14-18.










