/ CRONACA

CRONACA | 02 dicembre 2020, 17:00

Il J.B. Festaz, in occasione del Natale una stanza multisensoriale per il benessere degli anziani

Attraverso il coinvolgimento di tutti i sensi e la guida di un operatore opportunamente formato, gli ospiti potranno vivere un’esperienza terapeutica che permetterà loro di provare emozioni positive

Il J.B. Festaz, in occasione del Natale una stanza multisensoriale per il benessere degli anziani

Una stanza multisensoriale con colori, musiche e profumi per favorire il benessere degli anziani. È il nuovo progetto della storica struttura valdostana per la cura e l’assistenza degli anziani Maison J.B. Festaz, a cui tutti potranno contribuire attraverso una donazione.

In occasione del Natale, J.B. Festaz ha lanciato una raccolta fondi per la realizzazione di una Stanza Snoezelen Multisensoriale (nella foto in basso) con luci, suoni, colori, profumi e particolari attrezzature che creano un ambiente in grado di agire positivamente sulla persona.

Attraverso il coinvolgimento di tutti i sensi e la guida di un operatore opportunamente formato, gli ospiti potranno vivere un’esperienza terapeutica che permetterà loro di provare emozioni positive, alleviando lo stress e favorendo le relazioni interpersonali, oltre ad infondere un senso di sicurezza e familiarità.

Un ambiente oggi ancora più necessario perché in grado di aiutare gli ospiti ad affrontare la solitudine, l’ansia e la depressione che l’isolamento forzato di questi mesi – indispensabile per la sicurezza degli anziani – porta con sé.

Con questo progetto J.B. Festaz inaugura un percorso che la vedrà accanto alla Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta, dal 2008 punto di riferimento per la solidarietà sociale della regione.

La collaborazione vuole essere un modo per creare un network benefico tra le realtà territoriali e diffondere la cultura del dono, migliorando la qualità della vita della comunità valdostana.

J.B. Festaz, in particolare, ha costituito un Fondo presso la Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta, il cui primo obiettivo è proprio la realizzazione della stanza multisensoriale.

Per sostenere l’iniziativa e donare a tutti gli ospiti di J.B. Festaz l’esperienza della stanza multisensoriale è possibile contribuire sul sito www.jbfestaz.it/natale.

red. pi.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore