La dirigente regionale dell'assessorato all'Ambiente Ines Mancuso e Antonio Romei, nato a Minucciano (Lucca), di 63 anni, legale rappresentante della società Enval srl che da inizio 2020 gestisce la discarica regionale di Brissogne, sono accusati dalla Procura di Aosta di concorso in induzione indebita a dare o promettere utilità nell'ambito delle indagini sulla discarica di Pompiod ad Aymavilles.
La pm Eugenia Menichetti
Mancuso è anche indagata anche per abuso d'ufficio. Il fascicolo d'inchiesta della pm Eugenia Menichetti è stato chiuso nei giorni scorsi e nei confronti di un terzo indagato, il 41enne di Gattinara (Vercelli) Umberto Cucchetti, amministratore unico e legale rappresentante della Ulisse 2007 srl, che gestisce la discarica di Pompiod, così come del direttore tecnico, la 54enne torinese Maria Antonietta Dellisanti, la Procura ha chiesto al gip di Aosta l'emissione di un decreto penale di condanna.
A Cucchetti e Dellissanti è contestato lo smaltimento illecito di rifiuti in discarica abusiva con abbandono di rifiuti. Per insufficienza di prove Menichetti ha invece chiesto al gip l'archiviazione della posizione del rappresentante legale di Agrigarden Ambiente srl, collegata a Ulisse 2007, Fabrizio Zandonatti, e dell'ex gestore della discarica, Silvio Cuneaz. Archiviazione anche per l'ipotesi di reato di inquinamento ambientale, aspetto che dalla perizia svolta non è emerso.
Ines Mancuso
Il gip ha infine convalidato il sequestro preventivo della discarica disposto dal pm dopo il venir meno del provvedimento di sequestro probatorio. Chiuse le indagini di competenza della magistratura aostana, gli inquirenti non escludono che dietro la gestione della discarica di Pompiod possa esserci l'ombra di un'organizzazione criminale, vista anche la provenienza dei rifiuti ovvero Toscana, Lombardia e Liguria dove le 'mafie delle discariche' sono molto attive. Il fascicolo potrebbe dunque essere trasmesso per conoscenza alla procura distrettuale antimafia.
Per la procura di Aosta, Ines Mancuso "abusando della sua qualità di dirigente della struttura attività estrattive, tutela delle acque e gestione rifiuti, in quanto tale dotata del potere di revocare o fare revocare l'autorizzazione all'esercizio delle discariche sul territorio regionale" avrebbe "indotto Antonio Romei a dare utilità consistite nell'assunzione, alle dipendenze della stessa Enval srl", di due persone che la dirigente conosceva, "così corrispondendo loro la relativa retribuzione".
Inoltre il sito di Pompiod risulta essere stato utilizzato "di fatto, come discarica per rifiuti speciali non pericolosi in luogo di inerti" ovvero "mercurio, fibre di amianto, idrocarburi pesanti". Da qui la richiesta di emissione di decreto penale di condanna nei confronti di Umberto Cucchetti.