Le panchine rosse simbolo della lotta contro la violenza sulle donne promossa dal Celva. Aosta, Nus, Saint-Vincent, La Salle, Courmayeur avevano già aderito prima dell’inziativa del Celva.
Hanno già comunicato0 al Celva la data dell’inaugurazione: Allein, Antey-Saint-André, Arvier, Ayas, Aymavilles, Bard, Brissogne, Brusson, Chambave, Champdepraz, Champorcher, Challand-Saint-Anselme, Challand-Saint-Victor, Charvensod, Chatillon, Cogne, Donnas, Doues, Emarèse, Fontainemore, Jovençan, Introd, Lillianes, Montjovet, Morgex, Oyace, Pollein, Pontey, Pré-Saint-Didier, Rhemes-Notre-Dame, Rhemes-Saint-Georges, Saint-Christophe, Saint-Marcel, Saint-Pierre, Valgrisenche, Valsavarenche, Valtournenche, Villeneuve, Verrès.
I dati sono stati forniti dall’Ufficio Stampa del Celva che con il progetto “Pour les Femmes” mira a dotare tutti i Comuni valdostani di una panchina rossa.
Rilanciare, sull’intero territorio, un percorso di sensibilizzazione che coinvolga amministratori e cittadini nella lotta alla violenza sulle donne sono gli obiettivi del progetto “Pour les femmes”, voluto dal Celva, il Consorzio degli enti locali della Valle d’Aosta, con l’Associazione Donne Latino-Americane Valle d’Aosta Uniendo Raices Onlus, promosso nell’ambito delle iniziative organizzate, a livello regionale, nell’ambito della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, e che ricorre il prossimo 25 novembre.
L’iniziativa può contare sulla stretta collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione, Università, Ricerca e Politiche giovanili della Regione autonoma Valle d’Aosta, l’Ufficio della Consigliera regionale di Parità, gli Stati generali delle Donne e gli Stati generali delle Donne Valle d’Aosta e trae ispirazione da analoghe iniziative già promosse a livello nazionale.
Franco Manes, presidente del Celva: “Vista l’importanza del tema, Pour les femmes è un progetto che abbiamo voluto in maniera unitaria, organizzata e partecipativa, e che coinvolgerà tutti i 74 Consigli comunali e i cittadini dei territori”.
L’iniziativa progettuale La Panchina Rossa, infatti, in quanto percorso di sensibilizzazione e di informazione ad opera degli Stati Generali delle Donne, in Valle d’Aosta rappresentati dall’Associazione Donne latino-americane Uniendo Raices onlus è caratterizzata in primis dalla realizzazione di attività laboratoriali nelle istituzioni scolastiche - scuola primaria o secondaria di primo grado - con la conseguente tinteggiatura e selezione della frase da apporre sulla panchina ad opera dei giovani e giovanissimi del territorio coinvolto.
La conclusione del percorso culmina con l’inaugurazione pubblica della Panchina al fine di proporre un momento di incontro e di confronto con la comunità oltre che di invitare, chi dovesse passarvi accanto, a fermarsi, a sedersi, a riflettere, a non dimenticare, a mantenere alta l’attenzione su un fenomeno drammatico e inaccettabile, ma purtroppo in costante crescita.
“Ad ogni Comune che aderisce – spiega Manes – consegniamo il materiale necessario per la tinteggiatura e, al contempo, contattare l’Associazione per concordare insieme le singole fasi progettuali e le modalità di coinvolgimento dei Consiglieri comunali all’interno del percorso”.