Sarà un esperto di cultura valdostana e occitana qual'è Guido Corniolo a presentare, sabato 31 agosto alle ore 21 nella sala del Consiglio Comunale di Cogne, una serata letteraria patrocinata dall'Amministrazione municipale ai piedi del Gran Paradiso.
L'evento è dedicato al volume poetico 'Scalata all'essenziale - poesie di monte' di Manuele Amateis (Le Château Editore), già selezionato per Les Mots 2019, nello spazio 'Assaggi culturali'.
La lettura di poesie ospiterà intermezzi musicali de Lou Tintamaro de Cogne e una degustazione di vini di Maison Anselmet.
Manuele Amateis, tra i migliori talenti valdostani della poesia contemporanea, con al suo attivo numerose pubblicazioni e segnalazioni a livello nazionale, in questo volume si collega ai temi della cultura valdostana. Non si tratta, tuttavia, di un’espressione locale o naïf, ma di un’interpretazione sapiente, dove la raffinatura della scrittura, la partecipazione emotiva e la compenetrazione dell’autore nella cultura locale sono la cifra di una poetica che lo pone autorevolmente nel territorio dove, fino ad oggi, solo la poesia patoisante ha dato i suoi risultati migliori.