Professionista sanitario da anni attivamente impegnato nel sostegno ai più poveri e svantaggiati, è morto venerdì 5 ottobre Sandro Cremascoli, 71 anni, medico anestesista della Usl VdA e membro fondatore del direttivo del Banco Alimentare valdostano. E' stato colto da malore mentre effettuava una visita all'ospedale Parini; immediatamente soccorso, non ha più ripreso conoscenza. Dopo essere andato in pensione alcuni anni or sono, Cremascoli si era dedicato attivamente al volontariato, animando il 'circolino' di Saint-Martin de Corléans ma soprattutto organizzando e partecipando direttamente a tutte le iniziative del Banco Alimentare.
"La sua esistenza dedicata agli altri è stata la dimostrazione di come si possano applicare nel modo migliore possibile gli insegnamenti del Vangelo - commenta Valerio Lancerotto, consigliere comunale di Aosta e volontario del Banco - Cremascoli è stato un esempio per tutti i residenti del quartiere di Saint-Martin; nutriva una passione genuina nell'aiutare il prossimo che ha beneficamente 'contagiato' tanti concittadini; un uomo eccezionale, il suo apporto al mondo valdostano della solidarietà resterà indimenticabile".
Il funerale del 'medico solidale' sarà celebrato martedì 9 ottobre alle ore 10 nella chiesa di Saint-Martin de Corléans.