Il Vice procuratore onorario alla procura di Aosta Sara Pezzetto ha chiesto una condanna a due anni e nove mesi di reclusione per Mihaela Sinescu, 42 anni, e a due anni e tre mesi per il 48enne Pierantonio Sabbadini, (oltre a 750 euro di multa ciascuno).
Sono accusati a vario di titolo di truffa e appropriazione indebita nel procedimento penale in cui il maggior imputato era Valter Vigliecca, broker sessantenne 'sparito' nel 2014 da Aosta insieme - secondo la procura - a circa 2,3 milioni di euro di una quindicina di suoi clienti, tra cui professionisti e artigiani. La sua posizione era però stata stralciata già lo scorso anno, proprio perché irreperibile.
La sentenza del giudice monocratico del tribunale di Aosta Marco Tornatore è attesa l'11 luglio. Con la prospettiva di significativi interessi - secondo la guardia di finanza - le vittime venivano convinte a versare il denaro. Al consulente Sabbadini vengono contestati alcuni episodi di truffa (per 99 mila, 103 mila, 43 mila e 19 mila euro) in concorso con Sinescu, all'epoca dei fatti compagna di Vigliecca.