/ CULTURA

CULTURA | 27 giugno 2018, 10:18

Moby Dick, La Divina Commedia e Nerval in musica per la patronale di Châtillon

Il Corps Philarmonique di Chatillon

Il Corps Philarmonique di Chatillon

Un doppio concerto volto a sottolineare il ruolo della banda musicale che da sempre opera sul territorio come veicolo di diffusione della musica e strumento di crescita, di cultura, di socializzazione e di conoscenza. E’ questo l’obiettivo dell’ambizione progetto che il Corps Philarmonique di Châtillon ha messo in campo per la festa del Santo Patrono sabato 30 giugno alle 21, a Châtillon, nel centro del paese in piazza Volontari del Sangue.

Per festeggiare il Santo Patrono e offrire alla popolazione una serata ricca di emozioni, la filarmonica di casa ha infatti invitato ad esibirsi il maestro bresciano Denis Salvini - volto noto nell’ambiente musicale valdostano per la sua collaborazione con la Fédération des Harmonies Valdôtaines e con la Fondazione Maria Ida Viglino per la cultura musicale - e il Corpo musicale Città di Palazzolo sull’Oglio che lo stesso dirige dal 2013, cogliendo l'occasione per dare inizio ad un gemellaggio con questo attivo gruppo bandistico.

Musica e letteratura saranno i fili conduttori della serata. Aprirà lo spettacolo il Corps Philharmonique de Châtillon che, sotto la direzione del maestro Davide Enrietti, proporrà il poema musicale in cinque movimenti  “Of Sailors and Whales” scritto da W. Francis McBeth nel 1990 che descrive cinque scene del capolavoro Moby Dick di Herman Melville.

Il Corpo musicale Città di Palazzolo, invece,  presenterà tre grandi opere: la suite dal balletto “Romeo & Giulietta” di Sergej Sergeevic Prokofiev, “Nerval’s Poems” di Jacob de Haan ispirato a 4 poemi tratti dalle “Odelettes” dello scrittore francese Gerard Nerval e “La Divina Commedia” di Robert W. Smith. Insieme ai musicisti si esibiranno il Mezzosoprano Agnese Vitali e la voce recitante Bruno Noris.

La serata rappresenterà anche l’occasione per premiare la fotografa Lucia Biagina vincitrice del primo photocontest promosso dal Corps Philharmonique de Châtillon in occasione della 21a Rassegna delle Bande musicali giovanili.

Il Maestro Salvini proseguirà poi la permanenza in Valle d’Aosta partecipando, in qualità di docente del corso di direzione, al Corso estivo di perfezionamento per strumentisti e direttori di orchestra di fiati in programma a Nus dal 2 al 7 luglio 2018.

a. b.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore