“Storie di clown e bambini dal confine turco - siriano” è il terzo appuntamento della rassegna “Cambio Musica” organizzata dalla Scuola di Formazione e Orientamento Musicale (SFOM) della Fondazione Maria Ida Viglino per la cultura musicale. Lo spettacolo, in scena venerdì 23 febbraio alle 21 alla Biblioteca comuna le di Saint–Christophe, ingresso libero, prende vita per la collaborazione tra la compagnia di teatro sociale Clown in valigia e i TarTaraf, gruppo di corde, con la partecipazione delle classi di chitarra classica e acustica della scuola (SFOMguitarensemble).
Il pubblico assisterà a un racconto musicato riguardante l’ultima missione umanitaria di Clown in valigia nei villaggi e nei campi profughi al confine tra Turchia e Siria. La compagnia Clown in valigia affianca Clowns Without Borders, associazione no profit che porta laboratori e spettacoli di clown in zone di guerra e in situazioni di crisi umanitaria. Tra i partecipanti c’è Selene Framarin, attrice del progetto e referente della compagnia in Valle d’Aosta. Dalla sua collaborazione con la regista e attrice Sara Corsini nasce la compagnia Clown in valigia, impegnata nello sviluppo di progetti in missioni umanitarie in Italia ed Ecuador. Sara Corsini lavora nell'ambito dell'animazione culturale, prevalentemente come insegnante di teatro e come racconta storie, in lingua italiana e inglese, in biblioteche, scuole, comuni, centri culturali e teatri.
Rappresentativa della Scuola di Formazione e Orientamento Musicale di Aosta, sarà lo SFOMguitarensemble, complesso a geometria variabile con un organico che va dal trio al grande ensemble, dotato di un repertorio che spazia dalla musica sudamericana a pagine della letteratura classica europea fino alla musica tradizionale balcanica. Lo spettacolo mostrerà al pubblico l’incredibile potere della risata che, affiancata alla condivisione, ha la capacità di favorire la ripresa delle comunità in contesti difficili e, in particolare, la condizione dei bambini.












