Dopo mesi a combattere una grave malattia non ce l'ha fatta Giuseppe 'Giusi' Cordi, 54enne aostano che l'8 maggio 2016 faveva vinto la maratona Stratorino 2016 riservata ai diversamente abili, portando alto il nome della Valle d'Aosta.
Ricoverato nel maggio scorso all'ospedale Parini in gravi condizioni per un ischemia, Giusi ha resistito fino a questa mattina, poi il suo cuore ha cessato di battere. Vicepresidente dell'Asd 'Csen Sport e Benessere', dipendente dell'assessorato regionale dell'Agricoltura, in In carrozzella dal 1985, a causa di un incidente motociclistico, Giusi era conosciuto e benvoluto in tutta la Valle non solo come paratleta ma anche e soprattutto per il suo costante impegno per l'abbattimento delle barriere architettoniche.
Subito dopo il successo alla Stratorino, nel giugno 2016 Giuseppe Cordi aveva realizzato con Aostacronaca un reportage su alcune barriere architettoniche pubbliche nel comune di Aosta e lungo la Statale 26 alle porte del capoluogo e quando è stato colto dal fatale malore stava progettando con la nostra redazione la 'mappatura' degli esercizi commerciali più virtuosi in materia di accessibilità. I funerali saranno celebrati domani, mercoledì 10 gennaio alle 15, 30 ad Aosta nella Chiesa di Sant'Orso.