Ricorre martedì 21 novembre, con la Virgo Fidelis, Patrona dell’Arma, il 76esimo Anniversario dell’eroica difesa del caposaldo di Culqualber, da parte del 1° Battaglione Carabinieri e Zaptiè mobilitato, che il 21 novembre 1941 si sacrificò in una delle ultime cruente battaglie in terra d’Africa.
Per quel fatto d’armi alla Bandiera dell’Arma fu conferita la seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare e quei Caduti sono andati a far parte della folta schiera di carabinieri che, in pace ed in guerra, si legge in una nota dell'Arma, "hanno saputo tener fede al giuramento prestato fino all’estremo sacrificio. A tutti loro, a tutti i famigliari, che con coraggio e dignità ne hanno sopportato la lacerante perdita, noi vogliano rendere Onore".
Domani alle ore 18, nella Chiesa di Sant’Orso di Aosta, sarà celebrata la Santa Messa nella ricorrenza della 'Virgo Fidelis' alla presenza di autorità civili e militari, con la partecipazione delle delegazioni dell’Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo nonché delle altre Associazioni Combattentistiche e d’Arma. Sarà celebrata anche la 'Giornata dell’Orfano' "ed è proprio a loro, agli orfani - conclude la nota - primi destinatari del dolore per le gravi perdite di affetto, che vogliamo rivolgere il nostro più sentito pensiero".












