/ ATTUALITÀ POLITICA

ATTUALITÀ POLITICA | 28 ottobre 2017, 21:12

COURMAYER: La società civile nella lista Esprit Courmayeur

COURMAYER: La società civile nella lista Esprit Courmayeur

La lista civica ESPRIT COURMAYEUR presenta ai cittadini di Courmayeur i propri candidati alle prossime elezioni comunali del 26 Novembre 2017.

ESPRIT COURMAYEUR è un gruppo formato da cittadini, operatori turistici e del sociale, imprenditori e professionisti in vari settori di Courmayeur, fortemente integrato sul territorio. Ha lavorato per mesi ad un nuovo progetto con l'obiettivo di proporre una Courmayeur a 360 gradi, viva 365 giorni l'anno.

ESPRIT COURMAYEUR: lavoro basato sul metodo democratico, cercando la competenza dei singoli e la coesione della squadra, per la creazione di un programma condiviso da proporre e da attuare nella prossima amministrazione. Courmayeur deve essere un paese sempre vivo per i “cromayeurèns” e nello stesso tempo un polo turistico d'eccellenza e unico al mondo.

LA SQUADRA

Abbiamo voluto una squadra di giunta completa e affiatata, dove le persone sono state selezionate per le loro competenze e qualità personali. Una squadra che ha il giusto mix fra esperienza amministrativa ed energia innovativa. La diversità è l'elemento di arricchimento al lavoro del gruppo.

• Stefano Miserocchi (CANDIDATO SINDACO) – Stefano ha 38 anni, è laureato in economia e commercio all'Università del Sacro Cuore di Milano e lavora come consulente nell'area amministrativa / contabile e logistica. E' il presidente nonché uno dei promotori del Comité d'Entrèves. Appassionato alpinista e ultra-trailer. Ha collaborato con il Golf Club Courmayeur et Grandes Jorasses, e con la società ideatrice del Tor Des Géants, la VDA Trailers

• Paolo Corio (CANDIDATO VICE SINDACO CON DELEGA AL BILANCIO). Paolo ha 74 anni ed è un imprenditore dell'area tessile in pensione. Consigliere comunale uscente, precedentemente ha svolto il ruolo di assessore presso altre amministrazioni pubbliche

• Raffaella Sarteur (AREA TERRITORIO AMBIENTE e OPERE PUBBLICHE). Raffaella ha 49 anni e svolge attività di consulenza in area urbanistica ed edilizia in Courmayeur. Appassionata di viaggi, natura, libri e animali.

• Michel Chamen (AREA POLITICHE SOCIALI & CULTURA). Michel ha 34 anni ed è caposquadra nella Cooperativa Sociale Mont Fallère. E' specializzato in corsi d'inserimento nel mondo del lavoro.

• Ivan Parasacco (AREA TURISMO e ATTIVITA' SPORTIVE). Ivan ha 56 anni ed è maestro di sci, oltre che commerciante nel settore articoli e abbigliamento sportivo in Courmayeur. E' conosciuto speaker delle più importanti gare di ultra-trail in Italia.

• Giulia Canosa - 52 anni, operatrice settore immobiliare

• Marialuisa Cardamone – 37 anni, diplomata in lingue ed impiegata

• Roberta D'Amico – 29 anni, laureata in architettura ed impiegata nel settore immobiliare

• Jean Claude Passerin D'Entrèves et Courmayeur – 57 anni, imprenditore nel settore formazione relazionale

• Sara Penco – 36 anni, impiegata nel settore alberghiero e catechista

• Marco Salvato – 43 anni, chirurgo orale e imprenditore nel settore della ristorazione

• Luca Signorelli – 56 anni, manager nel settore aerospaziale

• Gianluca Strata – 64 anni, ingegnere e consulente aziendale

• Marco Vagliasindi – 46 anni, geologo

• Alberto Vaglio – 46 anni, dipendente regionale

IL PROGRAMMA

Il programma di ESPRIT COURMAYEUR è basato su quattro pilastri:

IL RAPPORTO FRA L’AMMINISTRAZIONE ED I CITTADINI “Offrire un'Amministrazione aperta, attiva nell'ascoltare le esigenze della popolazione e nel promuovere il coordinamento tra tutti gli operatori economici presenti sul territorio per il benessere comune.” Amministrazione aperta ed informata - centralità del ruolo del consiglio comunale –interazione costante tra membri di giunta, consiglieri comunali e popolazione – collaborazione attiva con enti, soggetti e attori pubblici e privati operanti sul nostro territorio e per il nostro territorio – controllo efficace delle risorse economiche e reinvestimento totale delle entrate in beni e servizi a favore del territorio e della comunità.

IL TERRITORIO E L’AMBIENTE

 “Courmayeur è bella e deve rimanere tale “ Misure ed interventi eco-sostenibili e green-friendly - salvaguardia e rinaturalizzazione dell’ambiente - controllo efficiente del territorio urbano - gestione dei flussi di traffico veicolare – ridefinizione del piano dei trasporti pubblici e aree di sosta – riqualificazione urbana delle aree artigianali – ridefinizione della politica, dei mezzi e delle aree di raccolta dei rifiuti – piano di intervento armonizzato del decoro e degli arredi urbani – incentivi e sostegno alle attività agricole e pastorali di bassa e media quota – conservazione e cura della rete sentieristica di bassa quota – predisposizione e mantenimento di percorsi pedonali accessibili e di mobilità lenta - rinaturalizzazione delle zone degradate limitrofe alle aree urbane – incremento e cura del verde pubblico ed incentivi alla cura delle aree verdi private – incentivi al mantenimento del decoro architettonico degli edifici.

I SERVIZI PER LA COMUNITA’

 “Attenzione e sostegno a tutti i cittadini” Incremento e flessibilità dei servizi di assistenza e di sostegno alle famiglie – ottimizzazione della fruizione del Centro ricreativo Don Cirillo – miglioramento della rete di video-sorveglianza – tariffe agevolate per il trasporto pubblico – reintroduzione di regolare trasporto pubblico su base annua – censimento e piano di superamento delle barriere architettoniche – incentivi ad una programmazione equilibrata dei periodi di chiusura delle attività – creazione di spazi dedicati, sia all’aperto che al chiuso, per i giovani e le loro attività – prosecuzione e potenziamento dell’organizzazione di eventi ed iniziative culturali per i residenti ed allargamento ai residenti di ogni età – attenzione e sostegno a tutte le associazioni sportive, sociali e culturali presenti sul territorio

L’OFFERTA E LA PROMOZIONE TURISTICA

“Fare turismo significa offrire agli ospiti l’opportunità di vivere un luogo unico al mondo” Individuazione chiara del prodotto “Courmayeur” e del target di riferimento – azioni di promozione turistica chiare e coordinate - istituzione di un “tavolo del turismo” – CSC: braccio operativo nel settore turistico – cooperazione concreta, attiva e costante con gli attori del settore e agevolazione alla collaborazione tra gli operatori turistici – ampliamento e promozione delle aree connesse alla fruizione turistica e sportiva – sostegno efficace delle iniziative e degli eventi già programmati e  individuazione ed organizzazione di nuove iniziative/eventi sportivi, enogastronomici e culturali su base annua – predisposizione di un piano per il progressivo “abbandono” delle auto da parte dei turisti – valorizzare e favorire il turismo golfistico, congressuale, termale e religioso

Esprit Courmayeur

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore