Tante risate in una Salle des Remparts quasi gremita, condite da riflessioni profonde e sequenze letterarie da pelle d'oca. Questo e molto altro nel secondo appuntamento di Saint-Pierre Dixit, la rassegna culturale fortemente voluta dall'Amministrazione comunale e che tanto successo sta riscuotendo tra il pubblico e gli addetti ai lavori.
A tenere banco una simpaticissima Valentina Farinaccio (nella foto), critico musicale e giornalista de "Il Venerdì di Repubblica" al suo romanzo d'esordio dal titolo "La strada del ritorno è sempre più corta". Spalleggiata dal moderatore della rassegna Davide Mancini, la romana d'adozione ha raccontato con piglio ironico e passione questo suo primo romanzo, una storia che sin dall'incipit non può che incuriosire il lettore, una trama che indaga l'amore e il dolore di tre donne circondate dai pregiudizi della piccola città, un libro in parte autobiografico ricco di riferimenti musicali dalla conclusione magistrale.
Il pubblico ha dimostrato di gradire e gli interventi e le curiosità non sono mancate. Dal canto suo la Farinaccio ha dimostrato di essere talento vero, stupendo i presenti per la sua semplicità abbinata ad una vena creativa e comunicativa quanto mai efficaci e salutando i lettori con la promessa di ritornare l'anno venturo con la sua seconda fatica.













