/ Dai comuni

Dai comuni | 30 marzo 2017, 16:00

Pontey: Giunta Tillier stanzia oltre 200 mila euro per investimenti

Il Municipio di Pontey

Il Municipio di Pontey

Pareggia sulla cifra di 1.941.115 euro il bilancio di previsione 2017 approvato dal Consiglio comunale di Pontey con otto  voti favorevoli del gruppo di maggioranza più la consigliera di minoranza Manuela Nizelli, e due contrari, del restante gruppo di minoranza. Le spese correnti ammontano a 1.330.000 euro mentre gli investimenti a 221.000 euro.

Nessun aumento previsto per quanto concerne il servizio mensa, l’Imu (di cui su 182.000 euro in entrata 139.000 continuano ad essere nella voce spesa e destinati come extragettito allo Stato), il servizio idrico integrato; è previsto, obbligatoriamente per legge, un aumento della Tari, derivante dall’incremento dei costi di smaltimento in discarica dei rifiuti.

Sono previsti in bilancio 320.000 euro di entrata dai proventi derivanti dalla discarica regionale per rifiuti speciali e dalla centralina idroelettrica realizzata sull’acquedotto comunale. Confermati altresì alcuni interventi ed iniziative quali il pacchetto “anti crisi comunale” per gli anziani/invalidi e le famiglie con figli piccoli, il servizio di dopo scuola per i ragazzi della scuola media ed il servizio di ludoteca per i bambini della scuola primaria “I piccoli tzandzon”.

Tra le spese di investimento le più significative sono i 6.000 euro per lavori a favore del Consorzio miglioramento fondiario Pontey, i 10.000 per la centralina idroelettrica sul torrente Molinaz,  i 6.500 euro per le pensiline autobus e i 14.000 euro per l’illuminazione pubblica. Il programma di videosorveglianza sarà finanziato con 4.500 euro, mentre 5.000 saranno investiti per il completamento del “Tour della macine della Valmeriana”  e 77.000 euro per la sistemazione del parcheggio in frazione Tsesanouva.

“E’ un bilancio- afferma il sindaco Rudy Tillier (foto) - che permette il mantenimento dei servizi in essere, con una particolare attenzione al sociale ed al mondo della scuola, alla sicurezza del territorio ed alla sua valorizzazione, e nel quale al centro dell’attenzione sono poste le famiglie con i loro bisogni primari.”

a. b.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore