Gli attentati terroristici compiuti in Europa negli ultimi mesi impongono alle Forze dell'ordine massima vigilanza in occasione di kermesse che radunano decine di migliaia di persone in spazi ristretti. E proprio per questo saranno 50 le telecamere del sistema di sicurezza operative per la 1017ma edizione della Fiera di Sant'Orso, che animerà Aosta lunedì 30 e martedì 31 gennaio.
In dettaglio, ne saranno installate una ventina sul percorso pedonale, 24 sulle strade adiacenti, quattro nel padiglione enogastronomico e due nell'Atelier des métiers di piazza Chanoux. Il sistema è connesso attraverso quasi 10 km di cavi al Com, il Centro operativo misto, dove la sicurezza è garantita dal coordinamento delle Forze dell'ordine e delle componenti della protezione civile regionale.
“Sulla sicurezza non è certo questo il momento di risparmiare – assicura l'assessore alle Attività produttive, Raimondo Donzel - anzi è stata incrementata rivedendo altri costi”.
Il numero dei passaggi sarà stimato da nove telecamere installate in corrispondenza dei varchi d'accesso di piazza Chanoux. Sono 31 le postazioni che saranno installate nella sala radio e nella sala operativa del Com, dove sui monitor saranno trasmessi in tempo reale le immagini del traffico, delle vie pedonali e delle navette che arrivano in città.
Una mappa dinamica degli eventi sarà inoltre a disposizione di tutti gli operatori e con l'applicazione mobile alcune di queste informazioni saranno a disposizione degli utenti. Con i rilevatori gps, inoltre, gli operatori di protezione civile saranno geolocalizzati, per una migliore gestione in caso di emergenza.












