“A passo di danza” è Il titolo del prossimo Jeudi du Conservatoire, giovedì14 aprile, che vede impegnato il Quartetto di clarinetti "LeQuarteGiuste". Composto dalle allieve della Scuola del professor Mirco Rizzotto, Chiara e Veronica Spinelli, Chiara Guichardaz ed Emily Zanolli, il complesso è impegnato in una serie di brani di Farkas, Brahms, Debussy, Fauré e Piazzolla attraverso i quali si propone una breve storia della danza. Relatore è Mirco Rizzotto.
L'appuntamento è per il 14 aprile alle 20.30, come sempre all'Auditorium dei Balivi con ingresso libero.
LeQuarteGiuste, quattro clarinettiste frequentanti il Conservatoire de la Vallée d’Aoste, hanno in comune due grandi passioni: il clarinetto e la musica. Il nome del gruppo, oltre a fare riferimento alla “quarta giusta” – intervallo fondamentale nella teoria musicale e consonanza perfetta in acustica – riflette la comunanza di intenti e l’amicizia tra le componenti del quartetto.
L’obiettivo primario dell’ensemble è quello di far conoscere le mille sfaccettature della musica classica (e non solo) attraverso la duttilità e le potenzialità timbriche e tecniche del clarinetto.
Hanno al loro attivo numerosi concerti, e sono state premiate in diversi concorsi: 1° premio al Concorso Strumentale Musicale “Don Giovanni Conta”, Spineto (Torino), 2° premio al Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale Città di Piove di Sacco (Padova), 3° premio all’European Music Competition di Moncalieri.













